• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal tutto fare...

combo

Aspirante Giardinauta
le mie phal , gioie di papà si stanno tutte preparando a fiorire una però oltre ad un nuovo stelo florale ha buttato dal vecchio due keiki..ora sono abbastanza grossi ma non hanno ancora le radici, come mi comporto?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
I keiky come alcuni di noi maschietti cercano di rimandare sempre il momento di discaccarsi dalla mamma :D
Purtroppo se non hanno ancora radici devi solo aspettare che le mettano e siano di 4 o 5 cm.
Nel forum c'è stato qualcuno che ha cerato di accelerare l'emissioni di radici mettendo una sorta di involucro vicuno al keiki per aumentare l'umidità, ma non so a che punto è l'esperimento.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ok ti ringrazio quindi non dovrebbero comprometterne la fioritura vero?

Non credo proprio, sempre sul forum e questa volta ricordo anche chi (Claudio) ha postato il suoi Keiki con stelo floreale e il "piccolo" era ancora attaccato alla pianta.

:Saluto:

claudio_trento

Giardinauta
ciao combo. il mio parere è : se la pianta madre stà bene e con un buon apparato radicale è quello di non staccare i keiki per almeno un paio d'anni .
il prossimo anno ti può dare una fioritura assieme alla madre. (hò detto può)

7xsihdk.jpg

questo nel forum è già stato visto , ora i trè steli stanno gonfiando i boccioli.
naturalmente questo è solo un mio e magari non condivisibile parere.
un saluto Claudio .:Saluto:

zeug49

Florello Senior
Ciao Combo, anch'io ho una Phal con 4 keiki che non vogliono sapere di far radici, e io .....aspetto.
Credo che l'esperienza di Claudio possa insegnarci a comportarci come fa lui con la sua che é splendida !
zeug

binuccio

Guru Giardinauta
scusate ma tutte le vostre phal con keiki sono tutte equestris o anche gliibridacci da combattimento li possono fare?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scusate ma tutte le vostre phal con keiki sono tutte equestris o anche gliibridacci da combattimento li possono fare?

Binuccio la phal di claudio non è una equestris ma si chiama Mazzinga :lol:
quello che vedi spuntare da tutte le parti sono i componenti di mazzinga durante la trasformazione :Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah ecco.... bastava chiarirsi :)
quindi o mi compro una mazziphal o se no niente keiki.... ho capito.
grazie mare, hai sempre un MARE di risposte scientifiche!!

claudio_trento

Giardinauta
ei marealto , non stuzzicarmi tanto , guarda che oltre che a mazzinga avrei ... capitan arlok.... supermen.... e tutti gli eroi di guerre stellari!!! non tentarmi!!!!!
con simpatià Claudio .

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ei marealto , non stuzzicarmi tanto , guarda che oltre che a mazzinga avrei ... capitan arlok.... supermen.... e tutti gli eroi di guerre stellari!!! non tentarmi!!!!!
con simpatià Claudio .

Lo sai che i tuoi super eroi a noi ci piacciono da morire :hands13:
posta posta :froggie_r

Alto