• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal senza steli

abcdefg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Le mie phal continuano (tutta primavera e estate) ad emettere foglie e radici ma niente nuovi steli. E' un buon segno? Cosa si può fare per stimolarle?
 

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao, bevenuto/a :)
Diciamo che l'estate è il momento meno adatto per la fioritura. E' necessario considerare alcuni parametri, come le principali cure che fornisci alle piante, acqua, concime, luce. Da quanto tempo sono sfiorite? Alcune phal fioriscono più volte nel corso dell'anno sviluppando nuove ramificazioni dai vecchi steli, non tutte producono nell'arco dell'anno più steli. Se le tue hanno fiorito da breve dovresti avere un po' di pazienza. Altrimenti descrivi come le tieni. Se metti anche qualche foto si potrà capire meglio se e come intervenire :) :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Se sono state ben coltivate, non c'è bisogno di nessuno stimolo, quando saranno pronte fioriranno.
In genere gli ibridi cominciano ad emettere steli quando cominciano a sentire il fresco e le giornate si accorciano.

Ciao
 

abcdefg

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso non sono fiorite... ma ora ci sto dedicando più attenzione, le tengo vicine alla luce e le concimo regolarmente. Purtroppo non riesco a spedire foto perché la mia macchina è rotta. Comunque grazie mille per l'aiuto, ora ho capito che devo solo aspettare :)
 
Alto