• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal sconosciuta

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Questa phal recuperata la primavera scorsa dal fiorista sotto casa per 2 euro, con un marciume del colletto, ha ripreso vigore e forza, però mi sembra molto diversa dai soliti ibridi di phal venduti nei garden. Qualcuno sa dirmi a che famiglia appartiene?
P3280049.jpg

Di questi giorni anche la fioritura del Paphio Delenati x Glaucophillum
P1010059.jpg

E metto anche la foto di una delle mie phal più "anzianotte" altrimenti si arrabbia :lol:
P1010053.jpg

mercuzio

Maestro Giardinauta
Belle piante!!
La phal non so...sarà un ibrido intergenetico, per me di mezzo c'è la fasciata...lo dico per la forma dei petali e la macchia rosa del labello.
Mooolto carina

Phalaenopsis

Ciao Cinxia,
dunque dunque, io ho una Phalaenopsis identica alla tua (quella a petali larghi), ma haimè il nome, seppur identificata con una Baldan's Kaleidoscope, non è sicuro.
Invece la prima (petali stretti) è sicuramente un ibrido ma molto bello.
Data la forma del fiore ed il colore uno degli ultimi incorci (se nono proprio l'ultimo) è stato effettuato con la Phalaenopsis mannii, magari fai una ricerca su google così potrai rendertene conto da sola.
Hai avuto fortuna, a trovarla 'per caso' e a ottenere una ripresa delle sue condizioni di salute ... complimenti!

Ciao

E

elettra

Guest
Ho notato che i fioristi e qualche garden a volte hanno delle orchidee diverse dai soliti ibridi commerciali, e quasi tutte quelle un po' particolari e etichettate con tanto di cartellino identificativo provengono da http://www.floricultura.nl, prova a vedere sul sito, ma non credo abbiano tutto quello che vendono ...
Io ho comprato ad es. un paphio sfiorito 2 anni fa a pochi euro ed è un delenatii x chamberlanianum, deve ancora farmi il fiore ma ormai avrò almeno 8cespi con 5-6 foglie ... cosa aspetterà poi!!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Perchè dite che somiglia ad una mannii?
Nelle specie la maggioranza delle phal ha i petali stretti.
Il labello della mannì è ad ancora...è proprio diversa da quella.
Provate a dare un'occhiata a questo sito ci sono tutte le apecie e i vari ibridi primari.
http://www.phals.net/Species.html

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Perchè la forma dei petali e sepali secondo me c'assomiglia
i_mannii.jpg
, come colore più o meno c'è..ora non sono un genetista ne un gran conoscitore delle specie però me la sono tentata :D

annamanni

Giardinauta Senior
Bellissime queste orchidee, anche se non ne conosco gli ibridi. Ma scusate la domanda che vi sembrerà stupida... due anni fa ho perso una phal proprio con quello che ho scoperto da poco essere un marciume del colletto. Come si recupera una phal in queste condizioni? Purtroppo sono ancora "molto alle prime armi" e vorrei imparare a fare qualcosa nel caso in cui (speriamo di no!!!) si dovesse ripresentare la stessa situazione. Grazieee!

Alto