• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal, radici per l'inverno. Sufficienti?

madmax64

Aspirante Giardinauta
ciao, la mia Phal opportunamente stimolata con luce esterna sul davanzale di queste bellissime giornate di settembre e ottobre si è decisa a mettere un bel po' di radici dopo esserne quasi rimasta nuda la scorsa primavera.

La situazione (miglioratissima) nelle foto.

Avendola dovuta rivasare perché il peso delle foglie la ribaltavano in avanti ho fatto una cosa e ne ho notata un'altra

1) ho ricoperto con i bark le radici più superficiali anche per tenerla meglio ancorata. Ho fatto bene?
2) i bark più sul fondo profumavano un po' di muffetta. Sono abbastanza nuovi, normale? Ho messo quelli sopra (spesso asciutti) sotto e quelli sotto sopra. ok?
3) infine, è abbastanza dotata per affrontare l'inverno?

Grazie
 

Allegati

  • radici.jpg
    radici.jpg
    31,1 KB · Visite: 15
  • radici2.jpg
    radici2.jpg
    50,5 KB · Visite: 21
  • radici3.jpg
    radici3.jpg
    74,7 KB · Visite: 13
  • phal.jpg
    phal.jpg
    42,1 KB · Visite: 15
  • phal2.jpg
    phal2.jpg
    34,6 KB · Visite: 15
  • phal3.jpg
    phal3.jpg
    36,4 KB · Visite: 11
  • phal4.jpg
    phal4.jpg
    56,4 KB · Visite: 14
  • phal5.jpg
    phal5.jpg
    34,8 KB · Visite: 14

pNino

Maestro Giardinauta
1) di norma le radici aere vanno lasciate fuori, ma se erano radici superficiali probabilmente sarebbero comunque andatate in terra, ed essendoci movimento radicale al momento non dovrebbero esserci problemi
2) e' normale, il fondo e' quello che resta piu' bagnato visto che di solito il vaso tende ad asciugare partendo dall'alto. non dera necessario il cambio, ma non dovresti avere problemi.
3) resta in casa, io direi di si
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dalla foto svasata si vede che c'è del fusto secco, delle radici morte e un avanzo di stelo sul fondo

quelli vanno rimossi altrimenti tenderanno a marcire, in quanto ormai morti

per il resto mi sembrava tutto ben messo, rinvaso incluso
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
grazie per i vostri pareri. Spero allora che presto faccia anche uno stelo e quache fiore che mancano da un paio di anni :)
 
Alto