• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal "piovra" che dite rinvaso?

mario87

Maestro Giardinauta
ciao, ho questa phal da due anni ormai e la scorsa estate ha fatto un sacco di radici e ora ne sta facendo molte altre e il vaso è quasi completamente pieno, vorrei procedere con un rinvaso però ho alcuni dubbi, ha due rami con ancora un fiore ciascuno e un terzo ramo che sta spuntando ora e in più una nuova foglia in crescita, con il rinvaso potrei compromettere la crescita del ramo o della foglia?
vi metto alcune foto
pianta intera

DSCN7939.jpg


ha ben 9 foglie e una che sta spuntando ora

DSCN7928.jpg


fiore

DSCN7934.jpg


stelo nuovo

DSCN7936.jpg


e radici lato A

DSCN7929.jpg


DSCN7930.jpg


lato B

DSCN7931.jpg


DSCN7933.jpg


che dite posso procedere tranquillamente al rinvaso?
grazie
 

carola88b

Giardinauta Senior
Wow! La tua phal scoppia di salute, e mi piace anche il colore del fiore :love: ma come hai fatto a far spuntare tre steli? :eek: cosa gli dai da mangiare a questa belva? :lol: scherzi a parte, sarei felice di sapere come tratti le tue phal (ho visto anche l'equestris, stupenda :love:)
Per il rinvaso, mi sa che devi aspettare la prossima primavera.... anche io volevo farlo, ma mi è stato consigliato di rimandare... pensando bene poi, ho capito che è meglio evitare di stressare le piante quando siamo in piena estate... e poi... alle phal piace stare strette strette :D meglio aspettare la primavera del prossimo anno... ma vediamo che dicono gli esperti :) :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Concordo con Carola.

Aspetta la primavera dato che adesso stresseresti tropppo la pianta e potresti anche compromettere la fioritura.
Il periodo migliore per i rinvasi é la primavera quando le radici cominciano a crescere (Se la pianta sta male si puó procedere in qualsiasi monento).
In questo caso la pianta sta benissimo, quindi bisogna avere un po di pazienza.

Quando la rinvaserai puoi usare lo stesso vaso se ci sta. Eventualmente 1 o al massimo 2 cm di diametro in piú
 

mario87

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti e due, allora aspetterò la prossima primavera

Wow! La tua phal scoppia di salute, e mi piace anche il colore del fiore :love: ma come hai fatto a far spuntare tre steli? :eek: cosa gli dai da mangiare a questa belva? :lol: scherzi a parte, sarei felice di sapere come tratti le tue phal (ho visto anche l'equestris, stupenda :love:)

la tratto come tutte le altre ovvero acqua quando le radici diventano argentee e in estate le trasferisco sul balcone al riparo dal sole ma in un posto molto luminoso e ventilato e nebulizzo un paio di volte al giorno, credo che sia lo stare all'esterno che gli faccia bene visto che quando sono fuori iniziano a fare radici, foglie e steli nuovi, per il concime uso un classico 20-20-20 specifico per orchidee 1 grammo per litro d'acqua ogni 2 bagnature e a inizio primavera un 30-10-10
 
Alto