• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal pelosa

cochy

Giardinauta Senior
stavo osservando la phal comprata al lidl quanco osservo una cosa orrenda :eek: , su una radice (verde scura xchè appena bagnata) si vedono dei piccoli trattini chiari come dei peli :confused: che fo' la depilo?
DSCF0921a.jpg

Li tocco e mi accorgo che non sono esterni, a voi è mai successo?E' sintomo di qualche malattia?
:Saluto: ciao e buona domenica anche se qui piove, in una giornata così ci vorrebbe una bella mostra di orchi da visitare
PS qualcuno di voi ha mai visitato l'orchidario di varese?
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Cochy no è solo il velamen che serve alle piante per assorbire umidità e per ancorarsi alla corteccia degli alberi e per superare i periodi di siccittà. La parte esterna della radice , detta velo, è formata da diversi strati di cellule spugnose che assorbono le sostanze nutritive,se non vedi parti annerite è segno che le radici sono in buona salute. ciao Alberto
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
:lol: :lol: :lol: Ma si ...è normale che siano così..anzi devono essere così, è il loro aspetto normale.

Il velamen è un tessuto spugnoso che avvolge le radici e serve per immagazzinare l'umidità, è uno dei tanti stratagemmi di queste fantastiche piante.
Quando le radici sono asciutte si nota di più perchè assume un caratteristico colore argentato, a contatto con l'acqua le radici ritornano ad essere verdi.
Stai pure tranquillo.
 

cochy

Giardinauta Senior
Per prima cosa vi devo dare una sconvolgente notizia :tutti mi avete dato x maschio dato il mio soprannome ma sono una femmina :lol: :lol:
Secondo scusate ma è colpa della foto , non so se l'avete vista tutta non è la radice in primo piano , ma quella sulla destra il tronchetto verde scuro che presenfa delle righette chiare, ho controllaro e non sono zone in cui l'h2o non è penetrata.....però hai ragione Alberto finchè le radici non sono nere non mi preoccupo, pensavo a qualche ospite non gradito che si aggira nelle radici
DSCF0921b.jpg
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Vedo che hai messo il vaso dentro un altro vaso e questo non va bene perchè limita la circolazione d'aria tra le radici dai fori sotto il vaso, la tua poi vedo che ha anche sfagno che trattiene molto l'acqua, quindi occhio alle inaffiature eccessive. ciao Alberto
 

cochy

Giardinauta Senior
E' un coprivaso non va bene? mentre le sfagno è solo un po' appoggiato sopra per trattenere l'umidità , sono convinta di non dare sufficiente umidità all'ambiente, nonostante il barometro dica 75
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
No il coprivaso non va bene, toglilo, potrebbe andar bene solo quando lasci la pianta per diversi giorni estivi senza cure, ma con queste umidità no è solo dannoso, ripeto perchè non circola l'aria, ricorda che le piante in natura vivono sugli alberi con un grande ventilazione naturale. Con il 75% di umidità puoi benissimo evitare di bagnare le piante. Ai presente la biancheria in lavanderia ? si asciuga forse quando fuori piove? ciao Alberto
 
Alto