• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal malata

Aussie

Guru Giardinauta
Immagine059.jpg

ciao a tutti, come potete vedere, la mia phal ha un problemuccio al quale non so dare un nome.Fintantochè l'ho tenuta in casa, è andato tutto liscio ma, da quando è all'aperto, ho notato queste macchie che mi danno da pensare anche perchè mi sembra che succhiano la linfa della foglia. Quella che vedete è una ma ce ne sono almeno 4 sotto le foglie. Di che si tratta e come posso intervenire?
Come al solito confido molto nella vostra pazienza e buon cuore. Saluti cari:Saluto:

lobelia

Florello Senior
La tua phal, se non vedo male mi sembra una cambria o tutt'al più un dendrobium, avendo uno pseudobulbo. Non riesco a capire bene il tipo di macchia perché l'immagine è un po' sfocata, sembrerebbe addirittura una bucatura da contatto con qualcosa di arrotondato, tipo l'asticina di legno a cui di solito si legano gli steli, sul balcone il vento muove la pianta provocando attriti anche con i rami di piante vicine . Sembrerebbe secca però, potrebbe essersi già rimarginata. Un altra causa di macchie simili, potrebbe esesre una goccia colata di prodotto aggressivo, tipo funghicida o antiparassitario...alle volte la stessa acqua se poi sulla goccia ci picchia il sole.
Altrimenti mi vengono in mente i microbruchini che rosicchiano i sottofoglia delle rose e lasciano una sottile retina tipo velo (in questo momento non mi viene in mente il nome...).

Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
ciao Lobelia, vedrò di postare una foto migliore (è una phal) ma per ora posso dirti che forse ci hai azzeccato con i microbruchini perchè ho trovato un buco a retina per cui..... cosa devo fare? in che modo è meglio trattare? Cmq, le foglie sono attaccate dal di sotto e quindi sono da escludere gocce di acqua e sole.

lobelia

Florello Senior
Se sono i bruchini, sarà meglio cercarli (escono di notte o all'alba, comunque prima che il sole cominci a scaldare) e levarli a mano. Ti conviene controllare le piante vicine per essere sicura che non vengano da un'altra parte.
Se non li trovi, puoi usare prodotti naturali, come spruzzature di macerato d'aglio o di peperoncino, per non dare troppo disturbo alla tua pianta.
Cercando nel forum ci sono molte "ricettine" nel reparto "Parassiti e Malattie". Puoi usare la funzione "cerca" perché io al momento non ho molto tempo: devo partire domani mattina alle cinque!
Al più ci riaggiorniamo quando torno, ciao!

franka

Aspirante Giardinauta
Uh non mi pronuncio sulle macchie, però anch'io mai vista una phal così, pensavo fosse una cattleya!! Ti va di mettere la foto intera Aussie?

gab92

Giardinauta Senior
Aussie, scusa ma a mé sembra un dendobrium, nn una phal... però ti rimando a franka riguardo alla foto

ciao gabri

Ultima modifica:

Aussie

Guru Giardinauta
chiedo scusa a tutti ma ho preso un granchio, si tratta di un dendrobium!
le condizionia mio avviso, stanno peggiorando Ho riportato la pianta dal vivaista che me l'ha venduta e mi ha consigliato di spruzzargli un fungicida, cosa che ho fatto ma con risultati zero. Sono in difficoltà a postarvi una nuovo foto ma, appena sarò riuscita a superare gli ostacoli che mi si frappongono, ve la invierò. Grazie e ciao

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao oggi mi sono decisa, ho preso il toro per le corna, mi sono armata di coraggio ed ho provveduto a togliere il D.dal vaso e cos'ho trovato?: due bruchini scuri lungho ca. 1,5 cm. Maledetti!
Ora ho già effettuato il rinvaso dopo aver lavato accuratamente tutte le radici e pianta compresa, con acqua tiepida. Ho sparso la cannella sulle radici e le ho messe ad asciugare appese a testa in giù dopodichè, quando erano asciutte (dopo un paio d'ore) le ho rinvasate con bark fatto bollire precedentemente. Ho lavato anche i bastoni di supporto (con candeggina) perchè erano scuri e mi sembravano portatori di altri disastri. Adesso aspetto di sapere da voi se tutto quello che c'era da fare è stato fatto nel modo giusto o se mi devo dare un :martello:
Grazie e ciao

Alto