• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal invaders!!!!

binuccio

Guru Giardinauta
la cocciniglia è una bastardata davvero... cottonfioc e alcool, anche io faccio così. periodicamente basta controllare che se ne siano andate al creatore e poi è fatta.

cyberphal

Giardinauta Senior
Le malate sono salite a 10, ma la situazione sembra sotto controllo: le piante infette sembrano pulite, tranne la equestris che stamattina aveva ancora un po' di muffetta, ma con un altro paio di interventi dovremmo farcela!

cyberphal

Giardinauta Senior
Ssshhh. lo dico piano perchè il nemico ci ascolta..... Da tre giorni sulle mie orchi non si vedono ospiti: posso iniziare a sperare di averli sconfitti?? Grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuta nella mia strenua battaglia!!

binuccio

Guru Giardinauta
evvai cyber, comunque stai accorta, e se vedi anche un solo puntino bianco... alcool! devo scappare ubriache fradice ste cocciniglie!

elysapaola

Guru Giardinauta
mi raccomando cyberphal se ritornano infilzale senza pieta'! :burningma:burningma

quelle che volevano far festa alla mia povera phal le ho tolte con il cotton fioc e alcool e poi spruzzate con il prodotto apposito!

cyberphal

Giardinauta Senior
Acciderbolina!!!!
Avevo appena vinto la mia battaglia contro la cocciniglia!
Ieri mio figlio ha voluto regalarmi una phal per la festa della mamma.
Andiamo alla Coop, ne erano rimaste solo 4, ne ho trovata una favolosa, tonalità viola puntecchiata (segue foto), uno stelo lunghissimo con 5-6 fiori e tanti rametti laterali (almeno 5-6) ognuno con altrettanti boccioli.
Arrivo a casa, tolgo il cellophane e.....:eek::eek::eek: puntini bianchi su una foglia!!!!
Ispezione più approfondita: invasa dalla cocciniglia!!!!!!!
Ho già messo lo spray, è in isolamento, speriamo bene! Ve la mostrerò quando sarà guarita.....

mgrazia

Florello
ma che sfortuna....ora tienla lontano dalle altre..ma per precauzione...fai un trattamento veloce anche alle vecchie...
auguroni...
mannaggia...mai pace...lotta continua...alle bestiacce...mg

Marco....

Guru Giardinauta
anche io ho preso una phal alla coop e aveva quelle luride e cattive cocciniglie!!!
seguite il mio consigli: NON COMPRATE ORCHIDEE ALLA COOP

cyberphal

Giardinauta Senior
anche io ho preso una phal alla coop e aveva quelle luride e cattive cocciniglie!!!
seguite il mio consigli: NON COMPRATE ORCHIDEE ALLA COOP

Vabbè, ora non demonizziamo la Coop. Lo scorso anno ne ho prese 4 lì ed erano in perfetta salute, quest'anno sono rifiorite tutte!
Diciamo che è stato un caso, magari la prossima volta controllo meglio.....

binuccio

Guru Giardinauta
cyber ma... che fai ??? ti metti a collezionare coccinìglia ora??

dai, scherzo..
falle fuori tutte le bastarde!!!

cyberphal

Giardinauta Senior
Sì, funziona sempre !!!!! e non danneggia le folgie e la pianta !!!
zeug

Devo dire che effettivamente ha funzionato, anche se ci vuole molta pazienza e occhio investigativo! Però le piante non ne hanno assolutamente risentito, ed hanno continuato a fiorire come se non fosse successo niente.
Intanto anche l'ultima arrivata dalla Coop sembra reagire bene alla terapia....

binuccio

Guru Giardinauta
dai, allora puoi aprire un pub per cocciniglie: tutto questo alcool...speriamo che non facciano il test del palloncino quando se ne vanno dalle tue phal!!

sei una grande, continua con l'alcool e vedrai che non tornano. comunque bisogna periodicamente controllarle perchè la cocciniglia può rispuntare....ovviamente speriamo di no!!!!!!!!

Alto