• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal foglie alla base gialle e sfiorita ma con nuovo bocciolo che fare.???

Spagnhum

Aspirante Giardinauta
9b4a0e38e5dc8f5efb16fe9322fe5a47.jpg
b211e5b832fb9ac87b485a1d3f8e6877.jpg
6d11704a939442053728ca951e9f5b35.jpg
4e6332a83b036c0fffab63304316231d.jpg
2f423a0bfbbedd64e57d27eb28068326.jpg
cf1f36a12c3534486dcce1784c30fb09.jpg
.
Ciao a tutti sono nuovo e inesperto è un mesetto k leggo di tutto dappertutto ciò nonostante devo av re sbagliato qualcosa nelle settimane precedenti ho avuto problemi con le cocciniglie su i fiori eliminate con tea tre e che sia stato Lui .??? Aiutooooo!!!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Drago84

Aspirante Giardinauta
Io non sono molto esperto, però mi sembra che il substrato non sia adatto.. Vedrai che ti consiglieranno di fare un travaso, li le radici soffocano..

Spagnhum

Aspirante Giardinauta
Mmmh. Non so e un sub comprato apposta. Composto di corteccia di pino sfagno e polistirolo. Pero e si vero chenle radici nn sono benevesposte a contatto del contenitore, e dunque non ricevono, io credo abbastanza luce. Mentre per i fusti leggo teorie contrastanti. A questo punto mi vien da tagliare alla base della gemma superiore x far si che nn continui il marcire almeno del fusto

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
Visto dalle foto, il substrato non va bene. Hai detto che è un mix comprato di corteccia, sfagno e polistirolo? queste 3 cose andrebbero bene, ma così nella foto sembra ci sia anche altro, come torba. Di sicuro quel composto compatto com'è, sta soffocando le radici. Ti conviene svasare, controllare se nel frattempo sono marcite radici e tagliarle (con le solite forbici disinfettate, e cospargere cannella sulla ferita). Il composto che hai comprato, lo puoi usare ma ti conviene lavarlo (dal terriccio o quel che è) e usare solo la corteccia. Rinvasare la phal con quella.

Spagnhum

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta veciamarta. Domani provvedero a nuove foto, e il rinvasare vorrei aspettare ancora un po, dato che ho fatto il cambio a un vaso appena piu largo 10 gg fa perche sembrava fossero piu le marce delle vive. Ma mi sbagliavo e nel rinvasare mi sono accorto di altre cocciniglie alla base delle fogloe gialle anche esse eliminate nei limiti del possibile con tea tree e uno stuzzichino. Se avanza l ingiallimento provvedero a un veloce rinvaso

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non sapevo che il tea tree fosse efficace contro gli insetti, ma comunque non danneggia la pianta.
L'ingiallimento delle foglie è naturale e probabilmente è causato da problemi alle radici. Per me quel substrato non va bene per una Phal e prima lo sostituisci meglio è.

Ciao

Carlo

Alto