• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal con foglia sospetta

anita di amar

Aspirante Giardinauta
ho spostato recentemente la mia phal dai fiori fuscia in bagno, pensando che l'umidita le potesse fare bene.
era in seconda fioritura, qualche fiore era già appassito ma qualche boccio era in coda per fiorire.
ora sono rimasti 3 bocci, ma non sono scura che riescano ad fiorire.
inotre ho notato che una delle foglie (quella più in basso) ha assunto un colore più giallastro con un bordo scuro.
òe altre foglie per il momento sono belle verdi e lucenti, ma l'attegiamnto della pianta in generale mi desta sospetto.
vi posto qualche immagine, ditemi voi.

questo è l'aspetto della foglia:
IMG_6594_.jpg


il boccio invece è questo:

IMG_6593_.jpg

come vedete c'e anche un altra gemmetta, che mi pare proprio andata. ho paura per i bocci più grandi. cosa posso fare?
qaggiungo che il bagno è esposito ad est, la phal è in alto a 1 metro dalla finestra. non abbasso mai le tapparelle, ma il vetro è smerigliato.
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Ciao Anita,

vedendo queste 2 foto la situazione non sembra preoccupante..
è normale che ogni tanto qualche vecchia foglia venga persa. Fa parte dello sviluppo delle Phalenopsis. Quindi se la foglia che ingiallisce è la più vecchia rientra nella normalità.
Nel giro di pochi giorni dovrebbe diventare completamente gialla, seccarsi, e staccarsi da sola. Pian piano farà nuove foglie.
Visto che solitamente gli steli floreali partono dall'ascella fogliare la pianta si "ottimizza" in modo da non mantenere foglie inutili. Adesso sta attingendo a tutte le riserve contenute in quella foglia prima di abbandonarla per continuare a svilupparsi. Dal fusto pian piano cominceranno a spuntare nuove radici, ed in questo modo quando rinvaserai la pianta non si noterà nemmeno.

Per quanto riguarda il boccio che non sta bene non è nemmeno qui un grande problema.
A volte le Phal fanno il passo più lungo della gamba, e se le condizioni meteo non sono delle migliori, la mancanza di luce porta a questo risultato.

Potresti provare a metterla più vicina alla finestra dato che ogni metro di distanza dal vetro riduce notevolmente la quantità di luce ricevuta (non ricordo bene in quale percentuale... credo si tratti del 50% di luce in meno. Ad occhio non ce ne accorgiamo, ma le piante si)

In ogni caso qualche altra foto che faccia vedere lo stato complessivo della pianta e delle radici potrebbe essere utile a constatare se potrebbe esserci qualche problema.
 

anita di amar

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio Marco per la celere e rincuorante risposta! purtroppo la leggo solo ora perchè non mi è arivata la mail di avviso :confused:.
domani cercherò di inviare altra foto complessiva della pianta.
nel frattempo confermo che la foglia ha continuato ad ingiallire. per quanto riguarda la luce ammetto di aver spostato recentemente la pianta, e di averla messa un pò più distante dalla finestra,può essere stata questa la causa dell'atrofizzamento del boccio.:fischio: colpa mia quindi :martello:
la pianta poi è stremata perchè è rimasta in fiore per diversi mesi (da novembre in continua fioritura con bocci nuovi e fiori vecchi). le ho dato un pò di concime specifico, ma non troppo perchè ho paura,con la mia inesperienza, di fare danni.
 

alcol

Bannato
mi sa che tra domani e domenica tutti saranno occupati e via compreso me a Monte Porzio Catone con la mostra internazionale di orchidee ma alcuni non vanno! mi pare che marco e desi non vadano :D ...............


quindi posta :D


mio consiglio?

STACCA LA FOGLIA,


metti la pianta in piu' luce e posizione PIU' CALDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non credo serva altro anche perche' non si vede altro.
 

marco837

Florello Senior
mi sa che tra domani e domenica tutti saranno occupati e via compreso me a Monte Porzio Catone con la mostra internazionale di orchidee ma alcuni non vanno! mi pare che marco e desi non vadano :D ...............


quindi posta :D


mio consiglio?

STACCA LA FOGLIA,


metti la pianta in piu' luce e posizione PIU' CALDA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non credo serva altro anche perche' non si vede altro.

Esatto...
Marco e Desi non vanno a MPC...

per "consolarci" abbiamo fatto un giretto a Monaco oggi.
Abbiamo fatto ottimi acquisti, sia per quanto riguarda le piante, ma soprattutto per i prezzi.
Da Orchids & More era appena arrivato un carico di nuove piante... quindi le sceglievamo prima ancora che venissero appese in serra per la vendita.

A parte l' OT, prima di tagliare qualcosa aspettiamo di vedere le foto della pianta :)
 

anita di amar

Aspirante Giardinauta
cavolo con la mia distrazione ho perso MPC anche quest'anno!!!mannaggia per oggi ho preso un altro impegno!! la foto la devo ancora scattare :martello: la posto stasera, così mi potete aiutare tutti tutti :D
 

anita di amar

Aspirante Giardinauta
eccomi per le foto promesse.
allora, iniziamo dalle cose che dovrebbero andare bene.
le radici mi sembrano ok:

IMG_6793.jpg


_IMG_6802.jpg

le foglie:

_IMG_6804-1.jpg


IMG_6801.jpg


IMG_6807.jpg


zona colletto:

_IMG_6803.jpg


IMG_6800.jpg


particolari del fiore:

IMG_6799.jpg


IMG_6794-1.jpg


allora che faccio, taglio?
 

marco837

Florello Senior
Non tagliare niente.
La pianta sembra essere in forma.
Adesso pian piano assorbirà tutte le sostanze utili dalla foglia vecchia, e poi la farà cadere naturalmente.
L'unica cosa che farei è un bel rinvasino quando i fiori saranno tutti appassiti.
Il substrato infatti sembra un po asfittico.
Se ti va puoi anche fare dei buchi lungo il vaso per garantire una migliore areazione delle radici.
Io man mano che rinvaso sto bucando per bene tutti i vasi
 

anita di amar

Aspirante Giardinauta
grazie marco!
farò i buchi al vaso e aspetterò come mi consigli.
un domanda soltanto: siete sicuri che i fiori stiano bene?
quel marroncino intorno al petalo non mi era mai capitqato di vederlo...:rolleyes:
 

marco837

Florello Senior
Il marroncino attorno ai petali a volte capita quando il fiore non si è riuscito a svliuppare bene... questo capita per diverse cause: a volte per la poca luce, a volte per le temperature, magari anche per la "stanchezza" della pianta.
Comunque vedendo le condizioni generali della pianta non sembra nulla di preoccupante.
Quest'inverno per quanto riguarda la luce non è stato dei più generosi :)
 
Alto