• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal: buchi/macchie bianche sulle foglie

charm84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Le mie orchidee sembrano essere in buona salute: foglie nuove e radici nuove stanno crescendo. Tuttavia, tre delle 4 che ho (quelle che sono a contatto tra loro) hanno delle strane e sospette macchiette bianche sulle foglie, che sono comparse un paio di settimane fa.
Si tratta soprattutto delle foglie nuove. Sembrano quasi mangiucchiate.
Non riesco a vedere animaletti. Mi sapete dire a cosa potrebbero essere dovute e se c'e' un modo di fermare questo parassita/malattia?

Grazie,

Anna
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le macchiette bianche sono pelose/piumose si tratta di cocciniglia cotonosa, un animaletto odioso difficile da debellare
pulisci le foglie con cotone e alcool controlla per diverso tempo, torneranno, ripeti l'operazione ogni volta che le vedi
se così non si tolgono potrebbe essere qualcos'altro

il mangiucchiate potrebbe essere causato da altro, tipo lumachine, ma non solo, i mangiatori sono tanti, anche eventuali bruchi da farfalla, sono grandi mangiatori

sarebbe utile qualche foto
 

charm84

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Grazie per aver risposto innanzitutto. Non credo si tratti di cocciniglia, purtroppo la conosco bene. Si tratta piu' che altro di zone mangiucchiate.
Come faccio a capire se si tratta di lumachine o di bruchi? E come me ne libero?

Ora cerco di capire come postare le foto.

Grazie mille,

Anna

se le macchiette bianche sono pelose/piumose si tratta di cocciniglia cotonosa, un animaletto odioso difficile da debellare
pulisci le foglie con cotone e alcool controlla per diverso tempo, torneranno, ripeti l'operazione ogni volta che le vedi
se così non si tolgono potrebbe essere qualcos'altro

il mangiucchiate potrebbe essere causato da altro, tipo lumachine, ma non solo, i mangiatori sono tanti, anche eventuali bruchi da farfalla, sono grandi mangiatori

sarebbe utile qualche foto
 
Alto