• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phakira aquatica.....

E

ennaz

Guest
vorrei indicazioni per la coltivazione della phakira aquatica ( vendutami-impropriamente come papiro!). Esposizione,innaffiatura,concimazione,etc.
grazie!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
ti ripropongo un precedente intervento.
La Pachira aquatica non è particolarmente esigente in fatto di terreno, purchè abbia un ottimo drenaggio (eviterei terricci torbosi). E' una pianta che predilige temperature abbastanza elevate, anche se sopporta, se mantenuta asciutta, temperature prossime allo zero per brevissimi periodi. Il ristagno di acqua con temperature basse fa ingiallire e cadere prematuramente le foglie e può causare la morte della pianta per marciume. Può essere coltivata sia in ombra che in pieno sole (naturalmente gli eventuali "passaggi" vanno effettuati gradualmente). Concimare con moderazione con un concime bilanciato quando in piena vegetazione.
Tranne che in estate, in pieno caldo, deve essere innaffiata con moderazione e quasi nulla se la temperatura scende al di sotto dei 16-18°C.
Pietro Puccio
 
P

Pervinca

Guest
Messaggio originale scritto da: ennaz:
vorrei indicazioni per la coltivazione della phakira aquatica ( vendutami-impropriamente come papiro!). Esposizione,innaffiatura,concimazione,etc.
grazie!
io ne ho una e ho notato solo una cosa: richiede pochissima acqua, ma proprio poca.
La mia si stava ammalando (le avevo messo acqua dopo 15 giorni), adesso è un mese che non la innaffio e vedo che stanno vendendo fuori delle belle foglie nuove.
 
Alto