• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunie

E

esserino

Guest
Ciao a tutti!!
Ho piantato sul mio terrazzo esposto a sud due fioriere di petunie ( almeno... credo siano petunie :ppP ) hanno fatto la loro bella figura tutta l'estate ma adesso stanno morendo... Che devo fare?? Buttare tutto e ripiantare a primavera o lascio lì e "risorgeranno" da sole??
Come avrete capito non so un bel niente di fiori ^________^
Per favore.. AIUTO!!
 

Oleander

Guru Giardinauta
Ciao , metti nel tuo profilo la località dove risiedi, così potremo darti informazioni sulla base della tua zona climatica.......
Le petunie, come le surfinie col freddo marciscono e muoiono, non risorgeranno ma potresti raccoglierne i semi e seminarle in primavera !
 
E

esserino

Guest
Grazie ^_^

Abito a firenze....
Appena le so vi potrò anche dire le dimensioni del terrazzo e postare la piantina :p
Diciamo cmq 3x3 esposizione SUD quindi sole dalla mattina alla sera..
Da quello che ha detto Oleander deduco che devo buttare tutto .. giusto??
 
E

esserino

Guest
Grazie

per i benvenuti...:love:
Niente idee su cosa utilizzare al posto delle petunie?
 
S

Sywen

Guest
beh adesso entriamo in stagione fredda potresti piantare dei ciclamini o delle viole panzè...
 
E

esserino

Guest
ma non sono ricadenti... o sbaglio??
Vorrei qualcosa di simile alle petunie come effetto che però non muoia ogni stagione, va benissimo se perde fiori e foglie basta però che a primavera "risorga" ...insomma un araba fenice ;)
 
S

Sywen

Guest
io so che a Roma la mia vicina aveva dei bellissimi gerani in stile araba fenice, solo che ora è difficile che ne trovi, ne dovrai ripiantare il prossimo anno...
Inoltre aveva una pianta molto particolare, una succulenta, che faceva dei fiorellini rosa intenso per tutta l'estate ed era ricadente, con le foglie tipo "aghi", di un colore verde grigiastro... non ricordo il nome purtroppo, ma ti assicuro che erano molto scenografiche. Le moltiplicava tramite talea in modo molto molto semplice.

Comunque io sono ancora inesperta, forse gli altri ti possano consigliare meglio! ;)
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao, non so se hai una cassetta appesa al terrazzo o un bel vaso a terra; in quest'ultimo caso ti consiglio il plumbago auriculata, coi fiori di un azzurro molto intenso. Il primo anno ricadono poi, quando in autunno li poti (almeno a me è successo così) la primavera successiva si alzano paurosamente e sono stupendi! Devi solo aiutarli con qualche bacchetta verde qua e là per sostenerli un pochino. In autunno inoltrato basta ripararli con TNT e Voilà!
Sole tutto il giorno,almeno qui in Emilia, e fioritura strepitosa, te lo assicuro.
Continuo a parlare di plumbago, starò mica diventando matta perchè non riesco a dormire?
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
strepitose petunie.

Dal 1990 al 1995 abitavo in una casa con un bellissimo balcone a sud: avevo petunie strepitose. Le petunie vengono benissimo nei balconi a sud anche se bisogna innaffiarle tantissimo, a luglio e agosto mattina e sera. Compravo le pianticelle e le lasciavo crescere liberamente fino ai primi di maggio poi, senza pietà, le ranzavo tutto, tagliando fiori e boccioli, curando però di tagliare sopra le cosiddette gemme ascellari. La lunghezza dei rametti non doveva superare i 7-8 cm. Da ogni rametto uscivano numerosi fiori nuovi. Dopo circa 3 settimane di "verdura" i fiori diventavano così numerosi da non far più vedere neppure una foglia. Un'unica massa di fiori meravigliosi!
Provare per credere.
 
Ultima modifica:

faxstaff

Giardinauta Senior
per i benvenuti...:love:
Niente idee su cosa utilizzare al posto delle petunie?

La verbena peruviana (quella dai fiori rossi) resite bene qui da me al nord dalle tue parti non dovrebbe avere nessun problema , ne esistono anche di altri colori (blu, rosa, bianche) ma quelle rosse sono le più resistenti.. sono ricadenti e fioriscono pee tutta l'estate da fine maggio fino a ottobre innoltrato...

in realtà le petunie sono piante perenni, ma in pratica e rarissimo che sopravvivano all'inverno (sono native del brasile) e comunque anche se sopravvivono l'anno sucessivo spesso producono pochi fiori..

saluti Fax
 

Papyrus

Master Florello
Anche io saranno un paio d'anni che ho un vasetto rettangolare, che è destinato esclusivamente a 2 piantine di pentunia che compro ogni anno, al costo di 0.50 cent ciascuna. Mi regalano una bella fioritura per tutta l'estate, a ottobre, tolgo tutto. Quest'anno, sono nate loro sole dai semi :D
 
Alto