• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petrea volubilis

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Petrea volubilis (Verbenaceae)

Arbusto sarmentoso o rampicante originario dell’America tropicale, con fioritura che si ripete più volte durante l’anno con fitte infiorescenze lunghe fino a 40 cm. I singoli fiori durano qualche giorno, mentre i sepali petaloidei stellati durano molto di più, allungando quindi i tempi della fioritura. Il colore reale, di un blu molto particolare, purtroppo non viene reso bene dalle fotocamere. Cresce bene lungo le soste della Sicilia e dell’estremo sud della Calabria.

Pevo01.jpg
PV02.jpg
 

peppeorchid

Apprendista Florello
aspetto con ansietà l' effetto serra che porterà le vostre temperature qui da noi, Pietro hai sempre delle fioriture stupende, sappi che ti consulto spesso sul Monaco Nature Encyclopedia :ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto