• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peschi e albicocchi per zone fredde

wangga

Aspirante Giardinauta
Considerato che il giardino si trova a 760 m di quota, il Dottore mi ha prescritto:
Peschi: Redhaven, Symphonie, Royal Glory;
Albicocchi: Goldrich (Sungiant).
Fra qualche anno vi saprò dire se la ricetta è stata buona. Nel frattempo ne possiamo parlare:eek:k07:
Ciao.

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Composizione del terreno?
L'albicocco predilige terreni medio sciolti con buon contenuto in calcare...
Il tuo com'è?

wangga

Aspirante Giardinauta
Buono a sapersi, SuperGeo. Ma non l'ho mai "assaggiato", però così a occhio è poco sciolto. Quanto al calcare, se non proprio sotto l'albicocco, nelle vicinanze mi sembra ci siano delle zone del giardino dove ce n'è.

Paola-Luna

Florello
anch'io abito in zona 'alta'.... a quasi 800 mt. in prov. di Trento, dove gli inverni (a parte questo del 2006) sono gelidi, lunghi e nevosi..... Anch'io volevo interrare un paio di albicocchi: in Alto Adige, nelle zone soleggiate e poco battute dal vento, coltivano una varietà a frutto piccolo piccolo, tardivo, ma molto buono e resistente..... Comunque, me lo hanno sconsigliato (non sò il perchè) e mi hanno dirottato sui ciliegi.....
Qui in paese, addossati alle case, sono 'sopravvissuti' alcuni vecchissimi albicocchi: non sò di che varietà siano, ma fanno frutti tardivi e grossi come una pesca...... probabilmente è qualche varietà antica, perduta o quasi.... Peccato che ce ne siano pochissimi, e comunque addossati alle case ed espostii a sud

terrestre

Aspirante Giardinauta
albicocchi tardivi in Trentino????
Non è che si tratti di albicocchi classici che però maturano tardi visto dove si trovano??
In ogni caso varrebbe la pena tentare qualche innesto!
Ammetto che sarei tentato pure io di provare questa varietà

wangga

Aspirante Giardinauta
L'albicocco della Val Venosta dovrebbe essere questo:
"Anche per i nuovi impianti la principale varietá coltivata
rimane la "Vinschger Marille" che, pur essendo la varietá
piú difficile da coltivare, grazie al suo aroma delicato ed
all´ottimale rapporto zucchero-aciditá mantiene sempre
un buon richiamo: la sua quota si attesta infatti attorno
all´80% dell´intera produzione.
Varietá frequentemente utilizzate sono anche la Bhart
(Orange Red), la Goldrich (Sungiant) e la Hargrand, che
hanno origini nordamericane.
"
Ciao.

wangga

Aspirante Giardinauta
Per Paola-Luna:

ma gli albicocchi di cui parli, fruttificano tutti gli anni, o un anno sì e tre no (come le ciliegie da me)?

Ciao.

S

Sambuco

Guest
E comunque di una 25/30 di piante varie da frutto da me piantate, devo dire che mi sono morti sono 2 albicocchi su 3-
Uno adirittura lo scorso anno dopo avere avuto i fiori.
Poi sono nati da tutte e 2 le piante albicocchi selvatici che mi piacerebbe incalmare x recuperare le piante.

Paola-Luna

Florello
per wangga: fruttificano tutti gli anni..... poi per quanto riguarda la maturazione, beh dipende molto dalla stagione se è calda o fresca...... Ci sono degli anni in cui i frutti rimangono verdolini, mentre altri che fanno frutti grossi come una pesca, dolcissimi e di un bel colore arancione!!!!

Alto