• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pervinca del madagascar secca

ALEX007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.Sono nuovo nel forum e non so se questo è il luogo giusto in cui postare.Comunque ho un problema con delle piante di Pervinca del Madagascar.il problema è che dopo circa una settimana dall'acquisto si forma tipo una striscia marrone secca sotto la pianta e questa lentamente comincia ad accartocciare le foglie fino a seccarsi.Ho provato anche con la lumachina e devo dire che sono morte molte lumache ma il problema persiste.A che cosa è dovuto?Inoltre ho notato che un vaso esposto in pieno sole per 12 ore al giorno e in un posto rialzato non presenta questi problemi.Confido nel vostro aiuto anche perchè ho speso molto per acquistare un centinaio di piantine e adesso me ne ritrovo con un ottantina secche.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per pervinca del Madagascar intendi il Catharanthus?

http://www.agraria.org/piantedavaso/catharanthus.htm

Se è questa, l'ho avuta anch'io.
Mi piace molto ma non l'ho più ricomprata perché d'inverno fuori non resiste.
Mi sembra che voglia molta acqua, d'estate.
Ma tu questo centinaio di piante dove l'hai messo? In terra? O in vasi?

Al momento non so che altro dirti, ciao :)

ALEX007

Aspirante Giardinauta
si,è quella che hai postato tu.Le piante le ho rimesse sia a terra e sia nei vasi.Il problema è che anche se le innaffio si seccano lo stesso.Anzi,quando le foglie cominciano ad accartocciarsi, più le innaffio e più velocemente si seccano.Non so più cosa fare:confused:

Mor@

Membro dello Staff
In terra e in vaso il problema è lo stesso?
Hai controllato se ci siano parassiti? Anche se probabilmente non è un problema di bestiacce :confuso:...
Mi spiace, speriamo che qualcuno più esperto passi di qua, se intanto magari potessi postare una foto sarebbe utile :eek:k07:
Ciao! :)

ALEX007

Aspirante Giardinauta
ciao di parassiti non ne vedo.Comunque queste sono le foto:

quelle nel torchio sono le uniche ancora buone.Nel cerchio rosso si vede la macchia che compare prima che la pianta si secca.

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao Alex, anche a me è successo la stesso cosa con delle pervinche in vaso.
Anch'io non riesco a capire cosa è successo perchè le tratto tutte allo stesso modo, eppure alcune sono morte, altre no:slow:
Ho provato a chiedere spiegazioni al vivaio dove le ho comprate e loro mi hanno detto che forse le ho bagnate troppo:confuso:
Ne ho comprate alcune nuove da una settimana: per ora durano:rolleyes:resta comunque il mistero

Mor@

Membro dello Staff
Quello che hai cerchiato sembra marcio, forse allora troppa acqua... :confuso:

ALEX007

Aspirante Giardinauta
Se non le innaffio le foglie si accartocciano lo stesso.Quello che ho cerchiato si trova a circa 5cm dalla pianta e sembra marcio ma lo stelo è turgido e non si spappola.é come se fosse secco.

dapietra

Giardinauta Senior
Oggi ho trovato di nuovo due piantine accartocciate:confuso: non c'è nessuno che sappia svelare il mistero di qs morti improvvise:cry:

elr80

Aspirante Giardinauta
anche a me pervinca secca!

ciao anche io ho lo stesso identico problema!! ho visto le foto e succede la stessa cosa alle mie piantine.
Se le innaffio si seccano, se non le innaffio si seccano, se stanno al sole e pure se stanno all'ombra.
pensavo fosse il vivaio dove le ho acquistate...macchè ne ho comprate tante in diversi posti e succede ugualmente.
Avrò il pollice viola??
spero che qualcuno risponda magari al tuo post che è un pò più particolareggiato del mio!:)

vesna

Maestro Giardinauta
io quel problema ho avuto su tutte le piante durante l'attaco del ragnetto rosso.
nn so se il problema era lui ma dopo il tratamento nn si è ripetuto.

dapietra

Giardinauta Senior
io quel problema ho avuto su tutte le piante durante l'attaco del ragnetto rosso.
nn so se il problema era lui ma dopo il tratamento nn si è ripetuto.

..ma intendi dire che si sono seccate le painte di pervinca o altre piante:confuso:

Sono interessata all'argomento perchè a me continuano a seccare le pervinche e non riesco a capire il perchè:burningma

vesna

Maestro Giardinauta
io le pervinche non ne ho, ma nella stessa maniera mi si è secata la petunia e una quantita industriale di tageti che ormai erano dei veri cespuglietti :(
anche la felicia ha subito un gran attaco ma lo quasi pelata e dopo il tratamento è ripartita

ALEX007

Aspirante Giardinauta
ciao,ho controllato e non si vede nessun parassita.Resta un mistero anche se comincio a pensare che forse quando la ripiantiamo si può creare qualche microfrattura che invece di rimarginarsi fa marcire tutta la pianta.Questa è solo un idea un pò fantasiosa aspettando ancora qualcuno che ci da una mano per capire qual'è la causa.

lunachiara

Giardinauta
Ciao alex a la tua pervinca sta malino...guardando le foto quelle strane macchie sul fusto...spero di sbagliarmi ma non vorrei che fossero funghi..all'inizio mi sembrava un eccesso di acqua...io proverei a dare un funghicida liquido...comunque vediamo che dicono gli esperti..
:Saluto:

Alto