• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perovskia blue haze

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, per la perovskia la storia è un po' complicata proprio perché è quasi impossibile farla rimanere eretta, l'unica possibilità è legarla ad un tutore mentre cresce per farla stare dritta e poi l'infiorescenza prende la sua forma casuale, se non altro non avrai la pianta per terra :)

Un'altra possibilità è piantarla in mezzo a piccoli cespugli o arbusti che la sorreggano. Io l'ho inserita qui (IMMAGINE) e più o meno sta in piedi.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche la mia stava in piedi quando era ancora una pianta giovane e piccola.
Poi è cresciuta e la base si è allargata facendosi anche legnosa, da qui partono i rami nuovi (molto lunghi) che inevitabilmente allungandosi si appoggiano naturalmente a terra, soprattutto quando piove.
Guardate cosa ho trovato in rete: Little Spire Russian Sage | Miller Nursery, mi sembra proprio che le abbiano legate vicino alla base. L'anno prossimo ci provo anch'io!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Torno su questo post per chiedere un parere: qualcuno di voi ha provato a seminare la perovskia?
Perchè sono andata nel vivaio di cui vi parlavo per prenderne una ma al momento non ne aveva (ha solo quelle piantate in terra vicino alla recinzione).
Così mentre ne accarezzavo i fiori, ops, eccone lì qualche fiorellino rimasto in mano...i semi sono minuscoli, ho letto in rete che è difficile farla nascere da seme.
Visto che i semi vengono pronti adesso ne ho seminato già qualcuno (4:storto:); però se sapessi che posso seminarli anche in primavera...
Lisy, la tua si autosemina o pollona?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La mia, forse meglio sarebbe parlare delle mie, sono tante piante in giro per il giardino, tutte nate da talea.
Quando finirà di fiorire, a ottobre, giorno più, giorno meno, la poterò e con i rametti più grossi, tagliati in modo che abbiano 3-4 nodi farò talee che metterò direttamente in vasi o in terra. Buona parte sopravvive senza tanti accorgimenti.
Prova, vedrai che soddisfazione.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Eh Lisyy grazie del consiglio ma di piante per farne talee non ne ho...proverò la semina comunque, tanto non mi costa niente provarci. mal che vada mi comprerò una piantina l'anno prossimo :)
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ho letto adesso del messaggio, magari se avrò tempo proverò anch'io a fare talee, scarboc, se riescono poi se vuoi te ne passo una, siamo relativamente vicini
settimana prossima vi metto una foto della mia perovskia che per il momento (lo dico piano) è diritta..
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Si ma Priola nella sezione dove indica le spese di spedizione dice che vuole 22 euro da zero a 20 Kg...magari ci sono dei prezzi intermedi ma mi sembrano un po' tanti per avere una piantina da 5 €:squint:
 
K

Kakugo

Guest
Si ma Priola nella sezione dove indica le spese di spedizione dice che vuole 22 euro da zero a 20 Kg...magari ci sono dei prezzi intermedi ma mi sembrano un po' tanti per avere una piantina da 5 €:squint:


Sono piante che iniziano a trovarsi anche comunemente. ieri ho visto delle Little Spire (piantine molto piccole, ad essere onesto) in vendita ad un mercato.

Priola può sembrare esoso ma c'è da dire che l'ordine vi arriva il giorno dopo averlo piazzato e ogni singola pianta è imballata in un contenitore apposito: di tutte quelle che gli ho comprato non una sola ha avuto problemi.
 

Similar threads

Alto