• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pero nero

angelore

Aspirante Giardinauta
Sono in accordo con Giuditta.
Mi sembra un attacco di Psilla.
Possiedo anche io parecchie piante di pera che quest'anno sono state attaccate in modo massiccio da questo insetto.
L'insetto si combatte con olio bianco e piretroidi durante il periodo di riposo vegetativo per distruggere le uovo e uccidere le forme adulte svernanti.
In caso di melata lavare le piante (io uso una idro pulitrice) con sapone di marsiglia.

Su questi siti ci sono delle foto interessanti che mostrano il danno
http://www.ento.vt.edu/Fruitfiles/psylla.html

http://www.agf.gov.bc.ca/cropprot/tfipm/pearpsylla.htm
 
S

saba

Guest
Nel mio frutteto ci sono dei meli e dei peri. I primi hanno subito un attacco di ticchiolatura, nei secondi le foglie appassiscono ed anneriscono, con il conseguente avvizzimento, annerimento e necrotizzazione dei rami. Ne consegue la morte della pianta.
Tengo a precisare che sono giovani piante di due anni da me innestate su franco.
Cosa può essere? Batteriosi, ticchiolatura o altro?
Chiedo consiglio.
GRAZIE! Ciao
 
Alto