• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pero nano

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
ieri ho acquistato un pero nano.. è bellissimo!!:love::rolleyes:ebbene leggendo la mia nuova enciclopedia sulla potatura specificano che sul pero ci possono essere 3 diversi tipi di potatura a seconda della specie..
1)(abate fétel, decana del comizio) fruttificano prevalentemente su lamburde di due o tre anni e richiedono annualmente l'accorciamento di tali branche di circa un terzo fino alla metà (potatura orta i energia)
2) (william, butirra precoce morettini) fruttifica sui brindilli e i rami misti e prima che la produzione si sposti su lamburde con l'avanzare dell'età richiedono una potatura senza eccessivi raccorciamenti (potatura lunga)
3) (passacrassana) producono su lamburde associate ad apici vegetativi quindi richiedono l'asportazione di tali apici e della metà delle lamburde fiorifere (potatura corta)...... quindi... quale di queste potature è più indicata per il mio pero? perchè non riesco a collocarlo non avendone mai potato uno prima
 

billgates13

Giardinauta Senior
pero nano? vorrai dire piccolo perché in vaso.
Se lo metti ne terreno vedrai che bel pero avrai.
che qualità è?
essendo piccolo ti puoi limitare solo a lasciarlo crescere e mettere qualche foto.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Se l'hai comprato ieri cosa ti fa pensare che richiede un che di potatura?
Speri che ti entrera in produzione da subito?
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
mi hanno detto che è già in produzione e nel cartellino del nome era scritto solo pero nano niente altro.. ha 3 anni circa
 

nicola22

Giardinauta Senior
per quest'anno cambia il vaso togli i rametti cresciuti all'interno e metti un pò di concime, vedi come fruttifica e poti il prossimo anno (per diradare). dovresti contenere lo sviluppo verticale cimando. anni fa quando non avevo terreno ho coltivato peri,meli e ciliege nanizzate. unico problema era che i frutti non avevano il sapore di quelli normali...però sono alberelli bellissimi....però io sono autodidatta.credo che qualcuno più esperto saprà consigliarti meglio.
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
per quest'anno cambia il vaso togli i rametti cresciuti all'interno e metti un pò di concime, vedi come fruttifica e poti il prossimo anno (per diradare). dovresti contenere lo sviluppo verticale cimando. anni fa quando non avevo terreno ho coltivato peri,meli e ciliege nanizzate. unico problema era che i frutti non avevano il sapore di quelli normali...però sono alberelli bellissimi....però io sono autodidatta.credo che qualcuno più esperto saprà consigliarti meglio.
non era mia intenzione fare un frutteto anche se le pere non sono buone non importa:cool: volevo entrare un po' nel mondo delle piante da frutto che sto trovando molto interessante.. tutto il mondo delle piante mi affascina ma essendo partita da vera ignorante per imparare bisogna anche provare.. siccome è impegnativo seguire un albero grande quando non sei un esperto preferisco che rimanga piccolo così lo seguo meglio.. il prossimo acquisto sarà il melo ma mi sto decidendo a farlo da seme anche se sarà selvatico.. che importa..
 

cerastium

Maestro Giardinauta
E' un belissimo alberello e anche ha un che di aspetto da
frutti "precoci" ,tipo a fine Gugno tutto sara mangiato.Non vedo
molta roba da potare,ce' piu da decidere come sistemarlo e come
concimarlo.Ti serve una posizione sollegiata per il pero.
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
E' un belissimo alberello e anche ha un che di aspetto da
frutti "precoci" ,tipo a fine Gugno tutto sara mangiato.Non vedo
molta roba da potare,ce' piu da decidere come sistemarlo e come
concimarlo.Ti serve una posizione sollegiata per il pero.
anche a me non sembrava avesse bisogno di essere potato ma chiedevo per farmi un idea e per una futura potatura.. le foto comunque non rendono.. dal vivo è molto più bello!!:love: il posto per posizionarlo ce l'ho.. non vedo l'ora che fiorisce!! il periodo più giusto per concimare?
 
Alto