Ciao Voxon!
Benvenuto fra noi forummisti! Premesso che non ho esperienza in fatto di frutti, ma che sono stata anch'io contagiata dalla fruttonano mania, posso riportarti di seguito quello che sto leggendo su un libro sulle potature del frutteto:
"... il pero in età giovanile tenderà a fruttificare soprattutto su brindilli coronati (rametto abbasta corto e liscio dai 10 ai 30cm circa che in genere ha gemma apicale mista e gemme laterali vegetative) e rami misti (quelli con gemme sia vegetative che fiorifere); in età più avanzata invece prevalentemente su lamburde fiorifere( rametto corto di circa 2/6 cm con gemma apicale mista). La potatura di produzione quindi consisterà nel far rinnovare queste formazioni fruttifere. A questo scopo si dovranno diradare ogni inverno le formazioni ormai esaurite e raccorciare, ove necessario, le rimanenti branche e branchette con tagli di ritorno ( taglio nell'inserimento di un ramo con inclinazione sempre parallela con il ramo che resta), per ridare eventuale vigore alla pianta. Tutto ciò in relazione all'esuberanza del soggetto in questione. Sul pero non viene effettuato nessun diradamento dei frutti, cosa che invece avviene in altri alberi da frutto quando si ha abbondante produzione ..."