• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pero finalmente la luna!!!!!!!

F

fresia

Guest
ragazzi, io ho sapputo qua, questo della luna con la semminazione, e poi ho letto anche in la rivista gardenia, quindi non proprio credo che sia tutte balle, perche anche noi mammme aspettiamo 9 lune, e allora? penso che ogni uno ha le sua credenza, EN TUTTO , e poi i vecchietti, che mi stanno vicino nel orto continuano a dirme, E....NON HAI SEMINATO CON LA LUNA GIUSTA!! pero non sanno cosa spiegarme. e io vorrei sappere, c'e qualcosa di verità, pero quale?oppure nel forum siamo tutti giovane?????Niente, cosa posso seminare en queti giorni, anche perche, fa tanto caldo.....grazie, metetevi daccordo e rispondetimi.
grazie mille giovani ditoverdi!!

elleboro

Florello
no, nel forum non siamo tutti giovani! io, per esempio, non lo sono più da cinquant'anni.
Ma non basta non essere giovani per sapere tutto sulla luna. O disponi della saggezza contadina o di quella di Paola-luna.

Paola-Luna

Florello
cara Elleboro ti ringrazio ma in quanto a saggezza credo di averne gran poca (basta sentire quando mia madre mi dice che a 32 anni sono più bambina dei miei figli!!!!)...... comunque, come in tutte le leggende, i miti e le credenze, sono fermamente convinta che un po' di verità ci sia... in fin dei conti, i nostri nonni che erano poverelli, per qual motivo avrebbero dovuto rischiare di vedere perse le sementi acquistate magari con gli ultimi risparmi????? Se si fidavano nel seminare in un certo periodo, ed avevano ottimi risultati, ora che con l'aiuto della scienza il motivo è stato spiegato, perchè non fare altrettanto?????
Due parole per confermare la teoria: ho seminato dei tagete 3 settimane fà, con la luna calante e sono appena appena sbucati, alti 1-2 cm...... ne ho seminati altri 5 giorni fà, in luna crescente e sono già spuntati.......!!!!!!!! :eek:

M

masso

Guest
Scusate l'intromissione ma a proposito di "momenti"mi é stato riferito che se si mettono a dimora piante da frutto nel mese di ottobre si guadagnano sei mesi sulla crescita dell'albero? Corrisponde a verità?
grazie e ciao a tutti...

giuditta.2001

Giardinauta
Non credo :rolleyes: Le piante hanno il loro periodo vegetativo che il genere è la primavera estate, per questo motivo si trapiantano il autunno e fine inverno. Dalle mie parti gli alberi da frutto spesso vengono piantati in autunno perchè da me la primavera spesso arriva velocemente e molto calda ma vegetano sempre in primavera come gli altri
;)

S

Simon

Guest
Se volete il parere di unvaldostano fedele alle tradizioni eccomi qua. Da noi si dice ed E' VERO che bisogna seminare sempre con la luna crescente infatti noi seminiamo sempre con la luna crescente e abbiamo sempre raccolti abbondanti. Anche i funghi porcini crescono con la luna piena e infatti una volta ne abbiamo raccolti 23 kg. Non dimenticate l'influenza della luna sul mare.

Alto