• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pernettya

M

mircomazzei

Guest
Quest'inverno ho comprato una piccola pernettya per le sue bellissime bacche rosa tutt'ora sulla pianta; per averle ancora il prossimo inverno basta una sola pianta? oppure ne devo comprare un'altra per l'impollinazione? oppure, ancora, devo cercare un'esemplare maschio????? Non ho trovato scritto niente di preciso ed il vivaista mi ha liquidato dicendomi che se aveva fatto le bacche una volta le faceva sempre!Spero che qualcuno mi aiuti :rolleyes:
 

Traudi

Guru Giardinauta
penso che per aprire un vivaio bisognerebbe passare degli esami perchè sono troppi i vivaisti improvvisati che ne sanno meno di chi va a comprare. La maggior parte conoscono giusto le piante più comuni e fuori di lì nulla,comunque non si prendono nemmeno la briga di leggere delle riviste specializzate o qualcuno dei tantissimi libri. Qui intorno a San Remo meno male che c'è Noaro che fra lui e la moglie sono espertissimi,ma per il resto gli altri non hanno nemmeno un pò di amor proprio. Scusate lo sfogo ma è da parecchio tempo che questa cosa mi sta lì. Riguardo alla pernettya è una pianta che ama il terreno acido, a base di torba.Sì di piante ce ne vogliono di due sessi. Leggo che i frutti di"Cherry Ripe" grossi e rosso ciliegia sono femminili e invece"Edward Balls"che ha germogli eretti,rossi e foglie verde brillante è maschile.Sicuramente qualche "guru" ti darà notizie più precise, io intanto so questo. ciao :rolleyes:
 
Q

quetzali

Guest
Anche a me è stato detto che non serve l'esemplare maschio con la femmina o viceversa... e dato che in una guida invece avevo letto che occorrevano i due sessi, cos'ho fatto ? Non gliele ho comprate ! Ben gli sta !
MENO MALE CHE C'E' IL FORUM, perchè se diamo retta ai vivaisti... :(
 
Alto