• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo limite della semina autunnale

alesk

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
devo seminare un prato ex novo di fest. arundinacea con un po di Poa pratensis qui sul litorale barese.
ho fatto già l'impianto di irrigazione ma non riesco a finalizzare la preparazione del terreno(allontanamento delle pietre , rastrellata con livellamento) per via delle frequentissime ed eccezionali piogge in questa zona. Il terreno è prossimo alla saturazione da quasi una settimana e le previsioni non promettono niente di positivo.
Date queste condizioni, sapete dirmi fino a che data posso seminare?
Grazie
Ale
 

Mens Sana

Giardinauta
Due valutazioni prima che i guru ti rispondano: valuterei appunto aggiunta di sabbia silice (visto che dici che e' saturo immagino sia un terreno argilloso) ed in secondo luogo una cultivar diversa, a Bari una macroterma performerebbe decisamente meglio.
 

alesk

Aspirante Giardinauta
Si il terreno e' saturo sopratutto per le pioggie ( 20mm al giorno) e poi so che la festuca arundinacea, anche se microterma, e' abbastanza rustica. Correggetemi se sbaglio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
a naso giù a Bari nache per i primi di novembre, comunque come regola con una temperatura media del terreno inferiore a 10°C puoi lasciar perdere...
 
Alto