• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo ideale trapianto Olivo

tony1995

Aspirante Giardinauta
Sono in provincia d BN, quando trapiantare l'olivo da radici nude ? So che a vaso può essere fatto tutto l'anno.
Saluti
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Salve, l'olivo è una delle poche piante che può essere trapiantato a radice nuda con una discreta percentuale di successo.
Da quel che so il trapianto a radice nuda si fa quando la pianta è in riposo vegetativo, dunque in inverno, in modo che si adatti e che sia pronta a ripartire in primavera. Mi raccomando, va effettuata prima una buona potatura di alleggerimento della chioma e bisogna prestare molta attenzione alle lavorazioni del terreno pre-impianto a alla concimazione di fondo.
In alternativa può provare ad effettuare il trapianto adesso avendo cura di mantenere più zolla possibile.
Mi permetto di chiedere però perchè si è orientato verso un trapianto a radice nuda... secondo me è meglio operare in primavera-estate effettuando un trapianto con zolla. Trapiantando a radice nuda si rompono molti capillari e la pianta attecchisce con più difficoltà.
Scegliendo il trapianto con zolla (e affidandosi a buona strumentazione) l'attecchimento è quasi assicurato e la pianta reagisce meglio. Poi il trapianto a radice nuda non è fattibile su piante anziane, ha i suoi limiti.
 
Alto