• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo di fioritura alisso

A

aldo67

Guest
Qual'e' il periodo di fioritura dell'alisso?

Io l'ho seminato la scorsa primavera e ancora adesso ho dei fiori.

Questa e' la foto di una delle mie piante oggi

alisso2.jpg


Ma non dovrebbe essere estivo?
 

Traudi

Guru Giardinauta
evidentemente dipende dal clima, io ho fiorito sia il bianco che il viola e non ricordo abbiano mai smesso:flower:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Per le diverse varietà di alisso ho i seguenti periodi di fioritura (riferite al clima della Toscana):
-Alyssum rostratum col. giallo chiaro, da metà marzo a tutto dicembre
-Alyssum saxatile col. giallo oro, da metà marzo a metà giugno
-Alyssum maritimum col. bianco-viola- rosa (forse quello della foto?) da giugno a tutto novembre.
Ciao Roberto
 
A

aldo67

Guest
Non so quale sia la varietà del mio, comunque posso dire che in estate il viola dei fiori era molto più chiaro di adesso.
 
A

ambapa

Guest
aldo67 ha scritto:
Qual'e' il periodo di fioritura dell'alisso?

Io l'ho seminato la scorsa primavera e ancora adesso ho dei fiori.

Questa e' la foto di una delle mie piante oggi

alisso2.jpg


Ma non dovrebbe essere estivo?

Miii...che belli...Mannaggia a me, potevo tenermeli e lo scopro solo ora. Ad inizio ottobre apparivano un pò deperiti, quindi pensando che la loro stagione fosse ormai conclusa li ho estirpati...
 
A

aldo67

Guest
effettivamente anche a me dopo l'estate sono seccati. Quello dela foto è stata uina sorpresa. E' diventato enorme e bello.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Traudi quanto sono alti gli steli? E quanto si sviluppano in orizzontale?
E' da tempo che sto pensando di dedicare loro un angolo assolato del mio terrazzo. Le vedrei molto bene insieme al cytisus (varietà di ginestra adatta alla coltivazione in vaso). Ho molte belle pietre, potrei sfruttarle per ricreare una specie di giardino roccioso, magari aggiungendo anche delle opuntia. Che ne pensate?
Ciao Roberto
 

Traudi

Guru Giardinauta
gli steli saranno alti, cioè bassi ..meno di 10 cm direi e la larghezza, beh, quella dipende, circa 30, anche 40. Ma ti parlo dei miei che sono nati da seme e lasciati un pò a se stessi, magari altri sono più rigogliosi e più ampi.
Credo anch'io starebbero bene alla base del cytisus , ciao:flower:
 
Alto