• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perimetrare un roccioso

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

sto disegnando un giardino piuttosto complesso, diviso in varie "stanze".
Una di queste è, nelle intenzioni progettuali, un rockery (il nostro giardino roccioso) sufficientemente lato da poter essere interessante (100mq circa).
L'ambiente dovrà essere arido e "macerato": si farà ricorso a ghiaia, roccia, muri a secco, gruppi di succulente e cactacee. Niente erba e sempreverdi, nè alberi.

Dopo la premessa, vengo al dunque: devo "murare" un lato, nascondendo la vista alla stanza successiva. Non vorrei farlo con materiali lavorati, ma con elementi naturali, che siano però in tono col roccioso.

Quali piante potrebbero essere adatte allo scopo secondo voi?
La domanda si apre a un ventaglio amplissimo di risposte... non abbiate paura di sparare le vostre proposte!

Ciao.

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Specifico: vorrei usare che chiuda alla vista, quindi densa e compatta.
Magari dal portamento architettutturale.
Non troppo spinosa o aceuleata: il lato si dovrà comunque aprire al passaggio (anche se il meno possibile alla vista)
...

scardan2

Maestro Giardinauta
Dentro non ci saranno alberi o sempreverdi ma vuoi una fitta siepe di arbusti sul perimetro? Secondo me è un pungo in un occhio,mi sembra orrendo. Sei proprio sicuro ?!?
Perché non mettere invece dei blocchi di pietra spaccata ma non ancora lisciata/lavorata? Praticamente dei semilavorati da marmista o da cava di estrazione.

PS: ovviamente saprai che tenere arido e solo a rocce e ghiaia uno spazio in un luogo umido e piovoso (ferrara non è certo arida) richiede tanta manutenzione. E' bello, ma molto impegnativo:l'erbetta ci cresce subito, anche se sotto metti teli, pressi la terra con rulli etc.

Alto