• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pergotenda, ma quanto mi costi??

daxrob

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo confrontarmi per capire se mi stanno fregando oppure se i prezzi sono normali.

Ho fatto svariati preventivi per pergotende motorizzate 600x300 circa.
I preventivi vanno da 6500 a 8500 circa. Praticamente mi costa come una FIAT Panda base.
Mi chiedo come sia possibile? Cioè sono 8 tubi in allumio e una tenda con il motore. Quanto mai potranno costare ?!?!?! Ci sarà più tecnologia in un'auto, o no?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la progettazione e l'installazione è personalizzata e su misura
già tra 6500 e 8500 hai un 25/30% di differenza
sono articoli costosi, sempre
e da quando ci sono gli incentivi a pioggia i prezzi sono saliti di molto, non voglio sapere il perchè, e nemmeno dire se siano speculazioni o no, ma di fatto la questione è questa
in ogni caso trovare personale da mandare a fare le installazioni non è per nulla facile e le imprese sono tutte sature
lavorano a regime ridotto rispetto a 2 anni fa e non intendono/possono aumentare

inoltre spesso devono pagare il materiale in anticipo e poi farti il lavoro.. insomma non so rispondere direttamente alla tua domanda, ma ci sono molte ragioni che possono aver influito alla formazione di quei prezzi, 6m x 3m non è poco e la struttura non deve cedere al minimo soffio di vento in cui la tenda possa far da vela, inoltre necessiterà di un progetto una tenda di quelle dimensioni, credo..

lascio spazio a chi è tecnico tipo cri :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la progettazione e l'installazione è personalizzata e su misura
già tra 6500 e 8500 hai un 25/30% di differenza
sono articoli costosi, sempre
e da quando ci sono gli incentivi a pioggia i prezzi sono saliti di molto, non voglio sapere il perchè, e nemmeno dire se siano speculazioni o no, ma di fatto la questione è questa
in ogni caso trovare personale da mandare a fare le installazioni non è per nulla facile e le imprese sono tutte sature
lavorano a regime ridotto rispetto a 2 anni fa e non intendono/possono aumentare

inoltre spesso devono pagare il materiale in anticipo e poi farti il lavoro.. insomma non so rispondere direttamente alla tua domanda, ma ci sono molte ragioni che possono aver influito alla formazione di quei prezzi, 6m x 3m non è poco e la struttura non deve cedere al minimo soffio di vento in cui la tenda possa far da vela, inoltre necessiterà di un progetto una tenda di quelle dimensioni, credo..

lascio spazio a chi è tecnico tipo cri :)
Quoto in toto...ragionissima. :su:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
L’anno scorso ho acquistato una pergola bioclimatica di metratura simile. Avevo valutato anche una cosiddetta pergotenda ma visti i prezzi simili ho scartato l’idea preferendo la maggiore copertura e rifinitura della Pergola.

Siccome con l’ecobonus c’è anche (ora) lo sconto in fattura, seppure a condizioni più stringenti di allora, nel costo dovresti anche valutare lo sconto che può arrivare al 50%
Nel mio caso ho al tempo ceduto il credito alle poste perdendo circa il 9%, ma sempre meglio che rivederlo in 10 anni.

Prova a vedere il sito della Gibus ad esempio che ne parla.
Occhio però che con i rincari delle materie prime di questo periodo è un’avventura totalmente diversa da quella che ho affrontato io.

Ps dal 2018 tende e pergole sono di libera installazione e non fanno cubatura MA alla fine dipende dal regolamento edilizio del tuo comune il quale potrebbe renderti la vita più difficile.
Non mollare
 
Alto