• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pergolato per copertura auto

valtergiac

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Volevo costruire un pergolato 3x5 metri da coprire con un telo occhiellato per proteggere l'auto, pensavo di utilizzare 4 o 6 pali quadrati da 10x10cm fissandoli con supporti quadrati bloccati su basi cementate. Chiedevo consigli a chi ha già avuto esperienze simili
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ahi te ....un pergolato è soggetto a normativa di legge STATALE precise e vincolanti.
La sua struttura NON PUÒ essere "cementata e/o fissata "stabilmente" in maniera da risultare "non smontabile in breve tempo"
Lo stesso per UN suo qualsivoglia tipo di copertura ( teloni PVC o in genere legno metallo o altro) che si vuol montare che deve essere MOVIBILE/smontabile" in breve tempo.
ALTRIMENTI SI DEVE AVERE la concessione edilizia e si pagano pure e successivamente le relative tasse edilizie.
Screenshot_2021-04-10-18-20-34.png

 
Ultima modifica:

valtergiac

Aspirante Giardinauta
Ahi te ....un pergolato è soggetto a normativa di legge STATALE precise e vincolanti.
La sua struttura NON PUÒ essere "cementata e/o fissata "stabilmente" in maniera da risultare "non smontabile in breve tempo"
Lo stesso per UN suo qualsivoglia tipo di copertura ( teloni PVC o in genere legno metallo o altro) che si vuol montare che deve essere MOVIBILE/smontabile" in breve tempo.
ALTRIMENTI SI DEVE AVERE la concessione edilizia e si pagano pure e successivamente le relative tasse edilizie.
Vedi l'allegato 620631

credo che un telo occhiellato si possa definire una copertura smontabile in breve tempo come per i pali fissati con staffe a bicchiere
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo che un telo occhiellato si possa definire una copertura smontabile in breve tempo come per i pali fissati con staffe a bicchiere
Il problema eventuale sono i fissaggi del "manufatto" su basi/plinti di cemento ovvero il problema è che tali plinti/basi in edilizia sono generalmente considerate delle fondamenta.
Lo stesso problema infatti è presente e viene contestato dalle commissioni edilizie comunali nell'erogare sanzioni riguardanti le casette da giardino, la loro differenza (non solo questa, ma tra le altre) sostanziale tra l'essere considerate come immobili/costruzioni edili oppure mero arredo da giardino, quindi in edilizia libera....è proprio il fatto che la loro base NON DEVE ESSERE un piano in cementato e che tale "arredo" non ne sia fissato....in parole povere per essere facilmente AMOVIBILE, tale manufatto deve sempre potersi spostare o perché su ruote o " potersi sollevare...come dire... "a mano"
...dovendo e capitandoti un qualsiasi tecnico "pignolo" ...il fissaggio con imbullonatura ad un tipo di fondazione è parificabile ad un fissaggio permanente.

Io mi informerei davvero molto bene agli addetti/tecnici dell'assessorato all'edilizia del tuo comune ...senza fermarsi ai "non so /non credo/non ci risulta/ecc" ....perché se hanno una visione pignola si incappa nel reato di "abuso edilizio".

PS nel link che ti ho postato ci sarebbe/sta anche scritto "...quasiasi sia il materiale o il tipo di copertura..." quindi poco importa se è un telo anellato, ma viene regolamentato/normato (come sopra) il tipo di fissaggio adottato per fermare quel tale qualsivoglia tipo di copertura.
 
Alto