• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perfezione estetica,chi ci guadagna?

garofano

Maestro Giardinauta
Proprio adesso ho trovato un articolo che mi sembra un buono spunto di discussione.
L'argomento è quello che ho messo come titolo,la perfezione estetica,appunto.
In sintesi,il succo è questo:noi donne stiamo attente alla linea,alla moda,alle pelle,alla cellulite ecc.ecc....che fatica!
Si,tutto cio' è molto bello in apparenza,ma alla fine le donne stesse ci rimettono,in femminilità e per il fatto che un uomo non ce la fa a stare al passo con loro,per cui le relazioni sono spesso instabili:si vedono in giro-dice l'articolista- donne curatissime ma sole,o donne ritoccate all spasimo che sono diventate maschere grottesche.
La cura di se' diventa,alla fine, solo un gran stress.Chi ci guadagna in tutto questo sono le industrie del settore e i vari lavoratori sul campo.
Articolo non solo per fanciulle,ma anche la parte maschile del Forum è invitata a dire la sua:)
Eccovi l'articolo:http://www.ilfattoquotidiano.it/201...smo-estetico-e-leconomia-ci-guadagna/2824050/
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
noo il comblotto noooo

fin dai tempi dell'antico egitto si cercavano i rimedi per mantenere la giovinezza/bellezza
uomini e donne
come ora
uomini e donne

quindi no non è colpa delle multinazionali brutte e cattive

le multinazionali brutte e cattive, cercano di capire cosa vuole l'individuo medio, e provano a fornirglielo ad una cifra che si può permettere
altrimenti, come li spieghi i mega buchi nell'acqua che ogni tanto fanno? se il prodotto non attacca, non attacca, loro cercano solo di approfittarne per fare soldi, ma siamo noi che cerchiamo il prodotto, quindi.. indagini di mercato, test gratuiti su precise fasce di pubblico
... io ormai sono fuori campione non mi scelgono più per i test :D


:ciao:
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Spulky ha ragione.... Le industrie si approfittano della tendenza della massa: ciò che la massa vuole loro gliela danno ad un prezzo conveniente per loro (tanto se attacca o no, i soldi se li prendono comunque e fanno leva sul bisogno di perfezione, quindi se il prodotto fa schifo, non gliene frega nulla, ne producono un altro e con pubblicità che ti entrano in testa, ti rimbambiscono e ti 'convincono' a provarlo)..... Alcune creme costano sugli 80 euro e sono una caghetta che finisce praticamente dopo il primo uso se una persona non è decisamente parsimoniosa xD
 

Delonix

Florello Senior
Ho letto l'articolo ed ho subodorato un pensiero latente di chi scrive: curare l'estetica è da vanitosi sfigati!

Premetto: io non sono -molto- attento all'estetica, anzi... Però vorrei far notare una cosa:
se per strada ci passa di fianco una bellissima stangona in tacchi alti/un bel torello col bicipite guizzante ma quale persona dotata del bene della vista non la/lo nota???
Ma quando abbiamo scelto un partner lo abbiamo scelto solo perchè ci provocava ribrezzo e puzzava???
Sono certo che chiunque ha comprato un maglioncino perchè una volta indossato gli stava meglio che una palandrana in saio alla francescana.

Tutti guardiamo, chi più chi meno, al piacevole del bello. Non negate l'evidenza! Che senso avrebbero allora le statue del Canova, la Venere di Botticelli e i miti greci, romani ecc ecc. Oggi la chiamiamo pubblicità, tutto qui. Ma secondo voi, prima delle multinazionali della moda e dei cosmetici, i prodotti li facevano pubblicizzare alle ragazze più cesse della città per vederli alle signore interessate?

L'animale uomo, come tutti gli altri animali, sceglie il partner (prodotto) con le caratteristiche fisiche migliori: un seno prosperoso, una muscolatura più armonica (le piume più colorate), poi DOPO gli dà la possibilità di far vedere come usa il cervello (come fa vibrare le piume nel corteggiamento).

Detto questo proseguo dopo perchè devo andare a lavorare.... :p
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Delonix, sono d'accordissimo con te.... Il fatto è che siamo passati dal 'partner che avrebbe avuto maggiori possibilità di partorire e rimanere in vita' al 'partner che sia un/a figo/a'.... Purtroppo, però, a chi dobbiamo dare la 'colpa'? Per forza alla società che ha, da sempre, commercializzato e sponsorizzato questo stereotipo del bello. Con la tecnologia, la cosa è andata peggiorando, purtroppo, adesso ti schiaffano da tutti i pizzi questi 'super perfetti', tramite soprattutto la televisione e le pubblicità (qualche secolo fa esistevano solo i dipinti e le sculture) e se non sono perfetti, ci pensa il computer a renderli tali.... E ciò crea scompenso e aspirazioni troppo grandi nelle persone, perché si trovano sempre a confrontare se stessi e gli altri ai finti delle pubblicità, ecc....
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
L importante é fregarsene. Ma capisco che i giovani, continuamente bombardati da questi messaggi,poi si sentano non conformi ai dettami della società. Ci vuole una gran forza di carattere e una sicurezza in se stessi che difficilmente si ha a quell'età. Con gli anni si dovrebbe capire e fregarsene,anche se qualcuno si riduce a un mostro con la chirurgia estetica!
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Purtroppo neanche gli adulti ne sono esenti.... Ti faccio un esempio che può sembrare banale :) gli attori.... Ormai gli attori devono attenersi a determinati standard per lavorare, non possono permettersi di invecchiare, ingrassare ecc perché altrimenti verrebbero rimpiazzati da un bel faccino qualunque. Purtroppo l'insicurezza aleggia nell'aria come gas velenoso e contagia chiunque... Anche le persone di una certa età finiscono per cedere alla seduzione della 'perfezione', a partire dal tingersi i capelli, farsi la ceretta ecc :) sono tutte cose che ci ha inculcato la società e che è entrata a far parte di noi...
 

lilith

Master Florello
Certo nel mondo dello spettacolo è diverso! Se no non lavorano! Poi non ho detto che gli adulti ne siano esenti, ma che dovrebbero perlomeno non rasentare il ridicolo con il voler sembrare giovani a tutti i costi.
Fregarsene del giudizio altrui è una conquista! In tutti i campi,non solo nell estetica. Vi assicuro che si vive molto meglio!
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Si, va beh, il mio esempio so che era rivolto ad una categoria specifica :) ma era un esempio per spiegare ;) però purtroppo quelli che fanno così è perché sono insicuri e hanno paura di invecchiare... A me non importerebbe di tentare di tornare alla mia giovinezza, tanto questo è il percorso della vita, quindi o uno l'accetta o vive davvero molto male
 
Alto