• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pere battute?

Datura rosa

Guru Master Florello
Grande produzione di pere e grande ricerca di idee di conservazione da trovare e sperimentare.

A parte l'uso come dessert, caramellate al vino rosso e servite tiepide con palline di gelato alla vaniglia
IMG_20170813_112226.jpg
(ovviamente il gelato lo unisco all'ultimo momento dopo averle intiepidite, già porzionate, nel MO)

sto provando a congelarle ricoperte di sciroppo e, proprio dove ho trovato questo sistema, mi ha incuriosito un antico sistema di conservazione chiamato "pere battute" di cui si faceva solo un accenno.
Ho cercato in rete e non ho trovato dove si spiegasse come farle.
Qualcuno conosce questo sistema?
Grazie:bacio:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Finite le pere estive si va con le kaiser!!
Ne ho tre cassette. Il mio padrone di casa ne ha due alberi e tutti gli anni andavano perse perché passavano da acerbe a super mature cadendo a terra. Quest'anno ho consigliato di coglierle acerbe e mettere distanziate l'una dall'altra, nelle cassette della frutta e, per consumarle, metterle poche alla volta nella fruttiera con delle mele. sta andando bene e ce le stiamo gustando per il primo anno.
Oltre a farle come le altre col vino rosso oggi le ho usate per un secondo che mi è piaciuto parecchio, gli Straccetti con Asiago e pere caramellate
IMG_20170919_202045.jpg
L'Asiago avrebbe dovuto formare una cremina ma la solita vicina che "mangia con i frati" e che non riesce a capire che altri consumano i pasti in altri orari si è presentata a prendere il caffè proprio mentre stavo cucinando e nell'incertezza tra il proseguire ignorandola o appoggiarle con una certa violenza la padella sulla testa il formaggio si è "aggrumato"!!!!!

Domani Risotto con pere e noci ma lo cucinerò con le persiane chiuse: sccc......... non c'è nessno!!!


Chi ha la ricetta della marmellata di Vicina?
 
Alto