• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perdita linfa

laurapri

Aspirante Giardinauta
domenica ho cominciato a potare le rose del giardino. le "vittime" sono state 3 Buff Beauty, 1 Felicia, 1 Notturno, 1 Letizia e 1 Just Joyce.
Devo dire che la potatura è stata drastica poichè l'anno scorso era saltata e le rose erano enormi e molto disordinate.Io non so se ho fatto bene ma ho tagliato molto e i rami non erano piccoli.ieri ,sopratutto da Buff Beauty ha cominciato a scorrere linfa.Che devofare? dove ho sbagliato? la luna? premetto che a riposo non ci sono proprio andate. Dato che me ne restano ancora tante da potare che mi consigliate?
grazie
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in questo periodo c'è l'esplosione della vegetazione, per cui la linfa comincia a scorrere a fiumi :D
ritengo che da te sia già tardi per una potatura troppo decisa, limitati ad una accorciatina generale, elimina i nuovi germogli più bassi che non sono indirizzati verso l'esterno... e il prossimo anno anticipa la potatura :eek:k07:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se puoi nei tagli sui rami più grossi metti del mastice cicatrizzante e su tutte le potate e non spruzza poltiglia bordolese se non lo hai gia fatto.
 

laurapri

Aspirante Giardinauta
in questo periodo c'è l'esplosione della vegetazione, per cui la linfa comincia a scorrere a fiumi :D
ritengo che da te sia già tardi per una potatura troppo decisa, limitati ad una accorciatina generale, elimina i nuovi germogli più bassi che non sono indirizzati verso l'esterno... e il prossimo anno anticipa la potatura :eek:k07:

abito a Roma nord per cui solitamente il periodo delle potature è questo. cmq cerco di postare le foto delle sopravvisute così mi potete consigliare meglio l'intervento. per ora grazie mille
 

SageT

Aspirante Giardinauta
abito a Roma nord per cui solitamente il periodo delle potature è questo. cmq cerco di postare le foto delle sopravvisute così mi potete consigliare meglio l'intervento. per ora grazie mille
è vero che ogni zona climatica ha il suo periodo di potatura, ma questo è stato un anno particolare, nel quale molte piante si stanno muovendo con almeno un mese di anticipo, per non menzionare quelle che non sono proprio entrate in riposo vegetativo. Per raccontarti la mia personale esperienza, molte delle mie rose non hanno smesso di fiorire quest'inverno e, nonostante una potatura drastica 45 giorni fa, sono colmi di boccioli di cui alcuni già addirittura sbocciati oggi. A marzo??? Non stresserei le piante con una potatura adesso
 
Alto