• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita foglie innesti ficus ginseng

Matteo Lanteri

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per esporvi un problema sul mio bonsai:
anzitutto non si tratta esattamente di un bonsai ma di un innesto, un tronco cui sono stati uniti alcuni rami. La specie è ficus ginseng. Ho questa pianta da settembre: quando mi è stata regalata le foglie della parte innestata erano molte e rigogliose, poi col tempo queste si sono diradate sempre di più (ora sono proprio pochine) mentre dal tronco sono germogliati due rami verdi, ora molto lunghi, che continuano a crascere e a buttare foglie, mentre come già detto le foglie dei rami innestati si diradano sempre di più. Il bonsai si trova proprio davanti ad una finestra (quindi con una buona illuminazione, anche se unilaterale) e lo bagno quando la terra è secca. Potreste aiutarmi a risolvere questo problema (il diradamento delle foglie dell'innesto)? avete qualche consiglio da darmi?

PS
Ho scritto un nuovo messaggio percchè quelli inerenti alla perdita di foglie dei ficus ginseng non avevano la particolarità dei butti rigogliosi dal tronco :)
 

GORLA

Florello Senior
vediamo se ti posso aiutare,punto numero uno i getti se esili .accorcia se no gli internodi si allungano e ti daranno la sensazione di vuoto,due quello che chiami innesti se gratti con l unghia e verde ? ho marrone ? se marrone via taglia ,non temere e generoso nel emettere rami,e foglie ,non ora ma da marzo in poi fuori sole diretto e vedrai che si riprende alla grande,poi se vuoi consigli piu mirati di cosi metti una foto,e vedrai che gli esperti ti aiuteranno volentieri,poi ruota il vaso se la luce lo colpisce da un lato .ogni tot gira,ciao anna facci sapere
 
Alto