• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perdita di fiori

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
Dopo 2 gg che ho portato L' orchidea a casa sta succedendo che ogni giorno perde 1 fiore .
Cade e poi comincia ad appassirne un altro ... Succede per il momento su uno dei due steli .... Il resto mi sembra vada bene ...
Da cosa può dipendere ? Dal cambiamento ?
932d4a002c8d34eb3ec7304730d407f3.jpg


6ca2e2627add0b7fafb49adceafa4954.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao Salvatore,
potrebbe essere normale, le Phal. sono molto sensibili agli spostamenti d'ambiente e correnti d'aria e lo manifestano con la perdita dei boccioli o fiori, però la tua sta perdendo gli ultimi fiori dello stelo cioè io primi che sono sbocciati ciò potrebbe dipendere anche dal fatto che stia sfiorendo.
Un'altra causa potrebbero essere le scarse irrigazioni...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è anche vero che sarà fiorita da un pezzo, e fa molto caldo... ci sta che sia in sfioritura
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Grazie tante . Scarse irrigazioni no perché L' ho immersa 3 gg fa e le radici sono ancora verdi .
L' ho posizionata in bagno che è molto illuminato ma la temperatura sta sui 26 gradi .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
Di solito il cambiamento di ambiente fa seccare i boccioli (uno o due,comunque...)
Anch'io penso che sia ora di sfioritura, anche perché mi sembra che i fiori siano tutti ben sbocciati, il che ne potrebbe essere la prova...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
L' importante è che stia bene ... Certo mi spiace che appena comprata già stia sfiorendo :) Quando se ne parlerà adesso per altri fiori nuovi ? Autunno ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Visto he dovrò aspettare un annetto per nuovi fiori, ho appena impollinato un fiore ... Se è andato tutto bene avrò dei semini in cui dedicarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maria5710

Aspirante Giardinauta
In base alla mia esperienza, posso dire che alle volte si fermano...a quel punto si, devi pensare che l'importante è che stia bene (meglio ferma che moribonda, no? ) Mi hanno spiegato, e credo sia così, che dipende dall'essere state pompate nel vivaio da cui provengono :quella stasi è data dalla necessità di ambientarsi e adattarsi alle cure "casalinghe", quindi, se capita,abbi pazienza e non fare nulla per velocizzare perché potresti fare danni...io,per dire, non taglio mai gli steli, ad esempio (e qualcuna, adattatasi in fretta, rifiorisce dopo poco...pochi fiori ma sempre belli )

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Grazie Maria , infatti è quello che intendo fare , non per forza deve stare sempre con i fiori ma il fioraio di fiducia dove l'ho comprata , mi ha detto che di solito fiorisce a primavera è in autunno... Corrisponde al cambio di temperatura che indicavate sul forum , importante per stimolare la fioritura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto