• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perche' non fioriscono?

Donghenaro

Aspirante Giardinauta
I miei due alberelli di limone da due anni in piena terra, stanno benissimo ed hanno una vegatazione abbondante e di bell'aspetto.
Purtroppo pero' non fanno fiori. Perche'?
Potrebbe dipendere dal clima caldo in cui vivono? ( sono ai tropici)
Oppure dal terreno?
C'e' qualcosa che possa fare, se non altro per capire la ragione di questo comportamento?
Grazie a tutti per le delucidazioni.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,i problemi vanno ricercati....in una errata concimazione .La concimazione del limone è una pratica di fondamentale importanza,perchè serve a mantenere la fertilità del terreno che contribuisce ad esaltare lo sviluppo vegetativo e la produttività delle piante .Per una buona concimazione del limone è consigliato un genere di concime terziario, azoto,fosforo,potassio ,tipo 8-24-24 distribuendoni 2-3 chili se le piante stanno in piena terra. Consiglio, poi una potatura di produzione che tende ad areare la pianta eliminando qualsiasi tipo di succhioni che tendono a inselvatichire la pianta a discapito della fioritura. Ciao
 
Metti qualche foto....non dare tutto quel concime secondo me,se hai possibilità dai del letame ed interralo ,insieme puoi dare del concime per agrumi con microelementi,se le piante sono piccole(come credo) 2-3 kg di concime le bruci,questo secondo me.
Per la carenza di fiori ,sicuramente la concimazione incide come altri fattori come la coltivazione non idonea,qualcosa non va ,potrebbe anche essere l'innesto? ciao
vincenzo
 
Ultima modifica:
Alto