• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché...

CristinaH

Aspirante Giardinauta
geranEi? Da dove spunta questo nome? Geranio viene dal latino geranium, a sia volta derivato dal greco geranion = gru (per via dei frutti che assomigliano al becco di una gru). In tutte le lingue comunitarie si scrive con la "i", italiano compreso, così come ho sempre detto io, dixit l'EuroDicAutom, bibbia dei linguisti, traduttori ed interpreti. Allora, perché???

Ornella.48

Maestro Giardinauta
curiosa questa domanda, nel senso che anche a me l'anno scorso era venuta la stessa curiosità ;)
Avevo cercato un po' ma senza alcun risultato, l'unica variante che avevo trovato era giranio
Però anche sul catalogo di quest'anno dell'Orticola, nell'elenco merceologico scrivono "pelargoni e geranei"

oskar

Giardinauta
E' una bella domanda, da anni sento persone pronunciare "geraneo" se poi sia una forma storpiata non saprei dire.
Nella rubrica di Beppe intitolata AZALEE, interviene "Hobbyt" e anche lei scrive geraneo......mah, chissà chi è nel giusto e chi no!
Ciao.

oskar

Giardinauta
E' una bella domanda, da anni sento persone pronunciare "geraneo" se poi sia una forma storpiata non saprei dire.
Nella rubrica di Beppe intitolata AZALEE, interviene "Hobbyt" e anche lei scrive geraneo......mah, chissà chi è nel giusto e chi no!
Ciao.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Cristina,
naturalmente come hai sottolineato il vocabolo corretto è geranio. Io ho visto scritto per la prima volta 'geraneo' nei forum e gruppi di discussione, quindi da meno di 10 anni, e quasi esclusivamente da persone del centro-nord ed ho ipotizzato che, oltre alla naturale imitazione, ciò fosse dovuto a qualche assonanza o dissonanza linguistica per cui risulterebbe più spontaneo pronunciare in certe zone geraneo invece che geranio.
Pietro

rita finocchi

Giardinauta
Io al contrario ho detto "geraneo" fino a pochi anni fa e ho scoperto da relativamente pochi anni che si dice "geranio".

Tante volte si trova scritto pure il nome latino in 2 modi diversi sia geranium che geraneum , e io per anni ho detto e scritto geraneum, penso pur io sara' un fatto di pronuncia.

Rita

Alto