• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perché a me no?

CristinaH

Aspirante Giardinauta
A me le rose in vaso non riescono, a parte tre minifloribunde Rosy Ann di Lens che si stanno allargando a vista d'occhio, si seccano e muoiono. Eppure i vasi sono grandi, la terra buona ed adeguatamente concimata, l'esposizione normale (sole al mattino). Nella Henri Matisse, l'anno scorso, ho trovato larve di oziorrinco, e va bene. Ma la New Dawn l'avevo trattata, porca paletta, e l'avevo anche allontanata dal condizionatore che, l'anno scorso, mi ha fatto fuori un bel po' di piante! Mi piacerebbe riprovarci...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io le ho quasi tutte in vaso e stano benone... Uso vasi di terracotta di almeno 45 cm di diametro, argilla espansa sul fondo; terriccio mischiato a terra da giardino; stallatico e un paio di volte l'anno (circa marzo e luglio) concime chimico. Acqua anche tutti i giorni se è caldo. Trattamenti: uno all'anno con Confidor per irrigazione e ogni 10 - 15 gg Topas.

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Eh, sì, ho fatto più o meno così anch'io (ma con vasi in plastica, min. 45 e molto profondi). Può darsi che sia la posizione del terrazzino, o il caldo della scorsa estate, o il freddo dell'inverno milanese, o... mah?!

H

Hobbit

Guest
Scusa il ritardo...
volevo dirti che forse il problema sta nella scelta dei vasi.
Mia suocera coltivava rose nei vasi, aveva dei vasi molto profondi e anche piuttosto larghi, di cemento o ghiaietto, pensa le aveva piantate vent'anni fa, forse anche piu'..... ci sono tutt'ora... sono belle... fiorite.... quasi immuni da malattie (non penso che le trattasse),
lei abitava a Varese, quindi gelo d'inverno...caldo d'estate...
credo proprio che con i vasi giusti, soprattutto profondi... le rose possano riuscire pure a te...
Ciao Anto

CristinaH

Aspirante Giardinauta
I vasi sono giusti: profondi ed ampi. Ho seguito tutte le indicazioni che mi hanno dato... Come ho scritto, le Rosy Ann stanno benissimo, ma sono le uniche superstiti. Sarà che il terrazzino è d'angolo e quando c'è vento se lo prende in pieno?

H

Hobbit

Guest
Non so magari prova con un vaso di coccio, forse a contrario della plastica scalda meno....boh!
Forse anche il vento... a Varese c'è di tutto, ma il vento raramente...
Io ne ho diverse, nella plastica,nel coccio, ma per ora non hanno dato problemi.... per ora.....
ciao

Alto