• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè queste piantine germogliate stanno andando a male? Aiutoooo

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi chiedevo se potevate in qualche modo aiutarmi a recuperare queste 2 piantine germogliate (su bicchiere) di Withania Somnifera (o piu' comunemente Ginseng Indiano).
Le paintine non stanno piu' impiedi da sole, e vorrei recuperarle prima che secchino!
P.S. Scusate x la foto è venuta male
WITHANIA (Small).jpg
 

curiosa

Giardinauta Senior
che terriccio hai usato? Dove hai procurato i semi di whitania? Mi interessere molto riuscire a repererli. Grazie!!
 

curiosa

Giardinauta Senior
Intanto grazie per il link. Io ho l'estratto di radice, la parte di pianta che contiene i principali principi attivi. In India è usata moltissimo come sostanza adattogena ed è molto conosciuta ma è la prima volta che mi capita di leggere qualcosa su questo forum. Come mai la conosci. Per quanto riguarda il terriccio ...non va mai bene usare quello universale per le semine a meno che non lo mischi con sabbia o perlite.
 

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per il link. Io ho l'estratto di radice, la parte di pianta che contiene i principali principi attivi. In India è usata moltissimo come sostanza adattogena ed è molto conosciuta ma è la prima volta che mi capita di leggere qualcosa su questo forum. Come mai la conosci. Per quanto riguarda il terriccio ...non va mai bene usare quello universale per le semine a meno che non lo mischi con sabbia o perlite.
La conosco perchè mi appassionano tutte le piante strane con proprietà medicinali :) Una pianta con simili proprietà è la rhodiola rosea, di cui ho una piantina!
Non avevo niente a disposizione e allora ho messo solo del terriccio! Cmq come mai non va bene il solo terriccio? A cosa serve la sabbia o la perlite? x il drenaggio dell'acqua?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Anche io ho la tua stessa passione ....La rhodiola rosea non la conosco ma ora vado a cercare qualche informazione... La sabbia e la perlite servono per il drenaggio perche altrimenti i semi tendono ad ammuffire
 

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Anche io ho la tua stessa passione ....La rhodiola rosea non la conosco ma ora vado a cercare qualche informazione... La sabbia e la perlite servono per il drenaggio perche altrimenti i semi tendono ad ammuffire
Capito :) Grazie dell'informazione! Cmq guardando ora le piantine, sembra che una si stia riprendendo! Secondo te cosa puo' essere stato che le ha fatte abbattere?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Capito :) Grazie dell'informazione! Cmq guardando ora le piantine, sembra che una si stia riprendendo! Secondo te cosa puo' essere stato che le ha fatte abbattere?

Il problema è il terriccio che hai usato perchè ripeto diventa asfittico per le giovani piantine ...anzichè innaffiare dovresti solo nebulizzare, ma le prossime semine ricordati di mischiare
 

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Il problema è il terriccio che hai usato perchè ripeto diventa asfittico per le giovani piantine ...anzichè innaffiare dovresti solo nebulizzare, ma le prossime semine ricordati di mischiare
Grazie ancora! Quindi se le trapianto su un vaso con un terreno mischiato si riprendera' secondo te?
 

curiosa

Giardinauta Senior
No ora le devi lasciare cosi perchè rischi di rompere le radici . Puoi solo cercare di non inzuppare la terra, dando acque necessaria affinchè non asciughi il terriccio ma non eccessiva
 

Luca93xd

Aspirante Giardinauta
Ok grazie di tutto, il fatto è che qui da me non si trova!
Ma il terreno lo devo preparare meta' perlite meta' terriccio?
 
Alto