• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè le piante nei negozi.....

Manu1

Maestro Giardinauta
L'altro giorno sono entrata in un grande centro commerciale, e all'interno era pieno di splendidi photos, e piante varie. tutte bellissime. Le foglie belle verdi rigogliose. Ma come è possibile mi chiedo, che le piante vivano così bene senza luce naturale??? perchè a me diventano asfittiche e non crescono e qui nei negozi sono così belle???? Secondo voi?

PS
BUON ANNO A TUTTI, SPLENDIDO FORUM!!!:froggie_r :froggie_r :love: :love:
 
Piante & Piante

Ciao,
le piante all'interno dei centri commerciali o garden Centre sono così belle per una sola ragione: sono arrivate da poco dalle serre di coltivazioni (Italia, Olanda, Danimarca,...).

Le ragioni della loro bellezza sono le seguenti:
Luce - abbondante naturale nelle serre di coltivazione e se non basta il sole arrivano le lampade.
Temperature - ottimali per ogni coltura, la maggior parte calde perchè si tratta di piante tropicali
Concimazioni - abbondanti
Umidità relativa - elevata

Ecco qui le quattro principali condizioni, non proprio facilemente riproducibili in casa per cui le piante sono bellissime. Chiaramente lo shock tra il viaggio fino al punto vendita e il cambiamento delle condizioni climatiche prima e il rinnovato cambiamento d'ambiente che facciamo subire loro portandole a casa di sicuro non fanno bene.

Ad ogni modo ci sono piccoli accorgimenti per fare sopravvivere senza troppi danni.

Ciao
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Grazie delle spiegazioni. Ma io parlavo delle piante che "ornano" i centri commerciali, che sembrano essere li da parecchio e scendono dalle scale mobili, vicino alle fontane, e che spesso vedo per mesi sempre belle senza risentire della mancanza di luce naturale e di aria aperta. Dici che le cambiano spesso??
 
Piante & Piante

Ciao Manu,
scusa ho franteso.... ma sei sicura che siano vere?? Qui da me hanno messo le stelle di natale e già prima della festività facevano pena.
Ad ogni modo non ho mai visto quelle grandi attenzioni per le piante che ornano i centri commerciali casomai le combiano sopesso.
Le uniche decenti sono delle vitaceae (di cui ora non ricordo il nome) che sangono sulle colonne in acciaio che reggono una grandissima piramide.

Le altre (compresi decine e decine di Anthurium) lasciano molto a desiderare...

Buon Anno
 

Manu1

Maestro Giardinauta
sì sì erano decine di splendidi, lunghissimo photos, che dalla posizione scomoda dove erano mi pare difficile fossero cambiati spesso. mah, qualcuno mi ha detto che certe piante riescono a farsi piacere pure la luce artificiale, ma mi pare strano. comunque tanto a me non riesce!!!!
buon anno anche a te.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ps
erano così veri e lunghi quei postos che avevo la tentanzione di prendene un pezzetto....
 

lobelia

Florello Senior
Nel centro commerciale dove lavoro io le piante sono coperte di argilla espansa. Ogni tot giorni attraverso dei tubi, vedo immettere liquido nei cassoni che le contengono. Ogni anno, l'intero cassone viene svuotato dell'argilla e delle piante e pulito con delle idrovore che tolgono tutti i detriti e le incrostazioni. Disinfettato il tutto le piante vengono rimesse dentro con i loro vasi e di nuovo coperte d'argilla espansa.
Capirai quindi che l'umidità viene mantenuta elevata. Inoltre nei centri commerciali anche le temperature sono abbastanza costanti (dentro i negozi si muore di caldo o di eccessiva refrigerazione ma nei grandi androni la temperatura è sufficientemente costante). La luce è sempre accesa anche quando fuori è nuvolo e buio.
Inolte, tutte le piante mal messe vengono sostituite con piante nuove già dalle strutture colossali, proporzionate all'ampiezza dell'ambiente.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve e auguri a tutti! :)

Manu il potos in particolare resiste bene anche in condizioni poco favorevoli, compresa la luce scarsa; piuttosto, nei centri commerciali, nelle banche e simili le piante sono sempre in forma perchè... non sono e stesse! :ciglione: Sono "in affitto", cioè hanno convenzioni con delle ditte che ogni tot giorni vanno sul posto e ne curano annaffiatura, pulizia, ecc. e quando cominciano a dare segni di sofferenza le sostituiscono con altre fresche di vivaio! :fifone2:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
già. quindi la storia delle piante che si adattano alla luce artificiale è una balla? (si capisce che sto cercando di capire se anche se nel mio buoi salone ci posso mettere delle piante?)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Manu1 ha scritto:
già. quindi la storia delle piante che si adattano alla luce artificiale è una balla? (si capisce che sto cercando di capire se anche se nel mio buoi salone ci posso mettere delle piante?)
Il potos può andare, anche se tenderà a perdere la variegatura. Oppure la Sanseveria...
 
Alto