• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè le mie viole non fioriscono?

carola88b

Giardinauta Senior
Non so se sono più sfortunata o imbranata :cry: ho piantato delle viole a marzo e da allora non hanno mai fiorito... secondo voi quanto ancora dovrò aspettare? Ecco una foto
10112009220.jpg

Di quella piantate ad agosto è sopravvissuta solo questa
10112009217.jpg

dite che dovrò aspettare ancora molto per vedere qualche fiorellino?
 

Maria42

Apprendista Florello
Quelle della prima foto mi sembrano colpite da ragnetto rosso... :(
Hai controllato sotto le foglie? Dovresti vedere puntini scuri e ragnateline...
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Ciao Carola,

le viole non sopportano il sole estivo e se vengono messe in pieno sole d'estate producono scarsissimi fiori, tu come le hai tenute?
Mi pare che le foglie siano colpite da della muffa o dal ragnetto rosso.
Se è vero che necessitano molta acqua e frequenti concimazioni è altresì vero che temono i ristagni che portano a malattie e marciume.
Mi sembra che non si siano sviluppate molto (ma a marzo le hai seminate o prese già fatte?) percui secondo me sono in una posizione che non le aggrada!
Per adesso io le farei asciugare così da escludere la paura dei ristagni, somministrerei uno spray antiparassitario/muffe e successivamente concimerei con un prodotto specifico o del sangue di bue. Importante però inumidisci il terreno il giorno prima di concimare senò rischi di bruciare le radici.
Tieni presente che sicuramente ci sarà qualcuno più esperto di me in materia che potrà darti consigli migliori!
 

carola88b

Giardinauta Senior
No... non ho controllato :( a dire il vero era stata colpita dalla mosca bianca... ma mi sembra assurdo ora il ragnetto rosso, non fa caldo... in ogni caso ti sembrano messe tanto male?
 

Maria42

Apprendista Florello
No... non ho controllato :( a dire il vero era stata colpita dalla mosca bianca... ma mi sembra assurdo ora il ragnetto rosso, non fa caldo... in ogni caso ti sembrano messe tanto male?
A Torino arriviamo anche a 3 gradi certe notti eppure di ragnetti ne trovo ancora.... sigh...
Nella tua prima foto, in alto a destra, dove c'è il gruppetto di foglie più secche, mi pare di intravedere dei puntini scuri. E poi quella decolorazione delle foglie... mi sembra proprio ragnetto. Se così, dovresti trattare con acaricida e sperare che vengano fuori nuove foglie sane.
Le mie le ho seminate quest'estate, sono piuttosto lente, sembrano essersi svegliate un po' di più ora col freddo. Comunque a settembre, sotto alcune tenerissime foglioline, avevo trovato dei ragnetti: trattato con acaricida, ora sembra che stiano bene.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Per dudino: le mie viole prendono il sole solo il primo mattino, per il resto sempre ombra...
Ora proverò a concimarle un po' ed a trattarle con i dovuti acarici o antiparassitari.
Per Maria... se le tue sono lente... le mie allora? :D
Speriamo di vederle fiorite entro la fine dell'anno... non ce la faccio più ad aspettarle
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Per dudino: le mie viole prendono il sole solo il primo mattino, per il resto sempre ombra...
Ora proverò a concimarle un po' ed a trattarle con i dovuti acarici o antiparassitari.
Per Maria... se le tue sono lente... le mie allora? :D
Speriamo di vederle fiorite entro la fine dell'anno... non ce la faccio più ad aspettarle

Bene Carola!!!
Tra l'altro, piccola parentesi, quando ero alle primissime armi in un vaso misto con dentro le viole avevo straesagerato (tipo 10 volte la dose giusta) con il concime liquide e se tutte altre piante hanno fatto una brutta fine le viole si sono smorte un paio di giorni e poi hanno ripreso le fioriture alla grande!W LE VIOLE!
 

niavola

Aspirante Giardinauta
Se ti può consolare con le viole non ho particolare fortuna nemmeno io :cry: io non le trovo così semplici come leggo spesso in giro, anzi a vedere il risultato per nulla...

niavola-albums-prime-realizzazioni-picture16808-violette.jpg
 

carola88b

Giardinauta Senior
a me viene un nervoso... Le concimo un poco e poi o la va o la spacca. Sono più difficili delle orchidee ste viole :D vado a coccolarle un pochino :)
 

dudino

Aspirante Giardinauta
a me viene un nervoso... Le concimo un poco e poi o la va o la spacca. Sono più difficili delle orchidee ste viole :D vado a coccolarle un pochino :)

No no guarda ho appena infilato 50 euro di orchidea nel cestino :mazza: perchè nonostante tutte le cure e la buona pazienza non solo è rimarcita più e più volte ma adesso aveva addirittura fatto le ragnatele!!!!Il tutto senz'acqua!!!!!!
Invece le violette (ho oltre a quelle normali quelle cornute e quelle striscianti) stanno lì, s'ingrossano e fanno i loro fiorellini! Su 20 solo 2 hanno avuto qualche problemino probabilmente da eccesso idrico ma si stanno riprendendo!
Quindi forza e coraggio Carola che anche le tue si riprenderanno alla grande!:hands13:
 

carola88b

Giardinauta Senior
lo spero tanto sai? Mi dispiace per la tua orchidea. A dire il vero ne ho diverse e mi trovo molto bene. Una mi è fiorita 2 volte in un anno mentre le viole stanno li ferme e immobili... Forse la colpa è tutta mia, proverò a cambiare metodo di coltivazione e poi vedremo. Ps, tu prima mi hai nominanto il sangue di bue. Ma quello non è concime, e si deve stare attenti con i dosaggi. So che viene usato soprattutto per le rose. Il massimo che posso dar loro è solo concime, ho commesso molte volte l'errore di prendere un prodotto per una sola pianta e poi ritrovarmi fregata...(vedi esperienza com piretro)
 

dudino

Aspirante Giardinauta
lo spero tanto sai? Mi dispiace per la tua orchidea. A dire il vero ne ho diverse e mi trovo molto bene. Una mi è fiorita 2 volte in un anno mentre le viole stanno li ferme e immobili... Forse la colpa è tutta mia, proverò a cambiare metodo di coltivazione e poi vedremo. Ps, tu prima mi hai nominanto il sangue di bue. Ma quello non è concime, e si deve stare attenti con i dosaggi. So che viene usato soprattutto per le rose. Il massimo che posso dar loro è solo concime, ho commesso molte volte l'errore di prendere un prodotto per una sola pianta e poi ritrovarmi fregata...(vedi esperienza com piretro)

Io so che il sangue di bue, in dosi adeguate, aiuta molto la fioritura in generale ma io non l'ho mai usato! Come concime uso quello liquido UNICO e per ora va tutto bene e mi sn trovato bene.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Maria, avevi ragione... sotto le foglie ci sono tanti piccoli puntini neri... proprio non ci pensavo al ragnetto rosso in questo periodo :burningma
 

Maria42

Apprendista Florello
Maria, avevi ragione... sotto le foglie ci sono tanti piccoli puntini neri... proprio non ci pensavo al ragnetto rosso in questo periodo :burningma
Mi spiace... :( togli tutte le foglie malconce, pulisci con un batuffolo di cotone inumidito la pagina inferiore delle foglie poco colpite e poi tratta con un buon acaricida. In bocca al lupo.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma se devo togliere tutte le foglie colpite allora le devo elminare quasi tutte! Procedo comunque?
Le foglie molto colpite non le salveresti comunque, sono destinate a seccare. Fai ciò che puoi senza spelacchiare tutta la piantina! Potresti anche provare a lavare le piantine con un getto d'acqua non violento, soprattutto di sotto, e poi, una volta asciutte, applicare l'acaricida.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Eccomi di nuovo a distanza di un po' di mesi... allora, vi ricordate le mie viole? Bene, è arrivata la primavera e speravo in qualcosa ma niente. Mia madre le aveva confinate in un angolo del balcone poggiandoci sopra una busta con la plastica da gettare. Risultato? Le ha schiacciate tutte fino a farle diventare una frittata :( le povere però hanno resistito e nonostante mi abbiamo suggerito di buttarle io non l'ho fatto. E sapete come mi hanno ripagato? Beh, dopo un'attesa che dura due anni...
220520103679.jpg

220520103680.jpg

Il primo timido fiore :love: sono contentissima anche se è piccolino. Sulla bustina però c'era scritto miscuglio di "gigante svizzero"... mah :D
 
Alto