• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè le mie surfinie non si allungano?

C

chicca

Guest
Non ho comperato delle petunie!..erano proprio quelle originali..con tanto di cartellino-copyright giapponese!
Inizialmente hanno dato un volenteroso segno di allungamento, ma adesso si sono fermate..continuano a fiorire profusamente, ma i fiori compaiono a distanze sempre più ravvicinate sugli steli..adirittura pochi millimetri: è una faticaccia eliminare quelli sfioriti!
Le annaffio e le concimo, ma sono in una posizione moolto assolata: potrebbe essere questo il problema?
 

lisa

Giardinauta
ma sono surfine o petunie?
Le surfine si allungano ricadenti hanno i rami fini ramificati verde scuro le foglie e fioriscono molto in cima , le petunie crescono a cespuglio ,si allungano ma con rami grossi poco ramificati e verde chiaro e fioriscono copiosamente lungo i rami, vanno comunque tutte e due al sole pieno, la surfina anche mezza ombra.
Io ho il problema inverso,vorrei le petunie a palla e mi si allungano verso i bordi del ciotolone.
annalisa
 
C

Constance Spry

Guest
Metti un po' (ma proprio poco) di concime azotato, in modo da stimolare la produzione di foglie e giovani rami. Non esagerare perchè potrebbe andare a scapito della fioritura. Le care surfinie vogliono un botto di concime!
 
C

chicca

Guest
Io "spero" che siano surfinie..
i rami sono un pò grossetti, a dire il vero..ma prima d'ora non ho mai avuto nè le une nè le altre..quindi ho qualche difficoltà di riconoscimento..
Teoricamente farebbero parte del mio progetto "terrazzo felice con pianta facile"..il progetto, essendo appunto MIO..sta evidenziando lacune..
adesso sparo una bella dose di concime per piante verdi, e vediamo che succede..
 
A

albertinik

Guest
carisssima hai la fortuna di avere delle surfine belle compatte e ti lamenti? con il concime azotato ci andrei cauto...
 
Alto