• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè i cactus si seminano in terriccio umido?

F

Fiorellino

Guest
Ho trovato casualmente all'iper una bustina di sementi mix di cactacee,
così ho letto tutti i post di questo forum sull'argomento e ho le idee abbastanza chiare su come dovrò organizzarmi per la semina.:p
Domanda : perchè il terriccio in cui si semina deve essere mantenuto umido, mentre invece per le piante adulte l'umidità è il nemico numero uno ?
 
K

Kosmos

Guest
nelle zone desertiche si susseguono a periodi di asciutta periodi in cui le piogge *inondano* letteralmente il terreno ed è forse in quel periodo che i semi hanno l'opportunità di germinare... cmq per sapere davvero come seminare vai qui:
http://www.cactusedintorni.com/semine.htm
 

bonvi

Giardinauta Senior
Kosmos ha scritto:
nelle zone desertiche si susseguono a periodi di asciutta periodi in cui le piogge *inondano* letteralmente il terreno ed è forse in quel periodo che i semi hanno l'opportunità di germinare... cmq per sapere davvero come seminare vai qui:
http://www.cactusedintorni.com/semine.htm
una volta ho visto un documentario si intitolava il deserto ke vive si vedevano le piante dopo un torrentizio diluvio nel deserto di sonora ke esplodevano dalla fioritura. l'acqua penso sia uno degli elementi essenziali sia per la fioritura e anke la germinazione. solo i semi ke cadono in posti riparati magari vicino ad una roccia dove possono assorbire un pò di umidità riescono a germinare e a crescere altri che magari germinano dopo una pioggia ma sono posti in pieno sole rovente senza alcun riparo non proseguono il loro ciclo e muoiono. in coltivazione è indispensabile avere un caldo umido costante per avere un alto grado di germinabilità anke per questo certi coltivatori si costruiscono una germinatrice con luce al neon e resistenze per il calore. per germinare i semi devono avere dai 15 ai 25 gradi c.
 
Alto