• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè a me non risponde nessuno?

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Non so ancora come lucidare le foglie della phal ricoperte da leggera peluria, e da cosa sia stata causata, ho chiesto poi aiuto sull'eventuale danno che si possa arrecare loro da formiche girovaganti tra i vasi. A questi aggiungo un'altra richiesta, ho un oncidium che sta solo vegetando dopo aver seccato due bulbi che presumevo vecchi. Come si tratta quest'ultima pianta? Io la tengo come una phal c'è qualcosa di sbagliato? Devo comportarmi in modo diverso ? Aiutatemi per favore....:martello2 :martello2

moria0672

Giardinauta
Le foglie delle orchidee non vanno mai lucidate, il massimo che puoi fare è prendere una spugnetta inumidita con dell'acqua tiepida e passare le foglie per "ripulirle" da polvere, depositi di calcare o altro. Per l'oncidium non va assolutamente trattato come una Phalaenopsis, anzi al contrario richiede tanta luce (io le do anche un po di sole diretto, annaffiature e concimazioni regolari, bark medio grande come substrato miscelato magari con un po di sfagno. Per le formiche non saprei, ma meno insetti circolano nei vasi delle orchi meglio è, ricordati che le orchidee sono le migliori amiche degli afidi, e anche se non sono frequenti come parassiti delle orchidee.

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Scusa B.Orchidea, ma la phal è in casa o fuori? Perché se è fuori la "leggera peluria" potrebbe essere stata generata da parassiti animali (tripidi, ad esempio) o fungini (oidio).
O parli di semplice polvere? In quest'ultimo caso vale quanto detto da Moria: le foglie di orchidee non vanno assolutamente lucidate.
Se sta fuori, e non si tratta di semplice ppolvere, una fotina della foglia "pelosa" potrebbe aiutare. Se per polvere intendi delle macchioline bianche, potrebbe trattarsi di depositi salini o calcarei, nel qual caso la foglia andrebbe comunque pulita per quanto possibile, perché tali depositi ne limiterebbero la funzionalità.

Ultima modifica:

seya

Master Florello
ciao, io non so una cippa..sui tuoi fiori pellosi.
però ti saluto e ti rispondo.
tao tao :)

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Grazie

delle risposte che mi avete mandato. Per ora non posso mandare le foto delle piante in oggetto perchè il mio portatile è in riparazione. Poi visto che ho imparato come fare, appena me lo ridaranno vi farò vedere le mie phal che stanno benissimo a fioritura, nonostante le foglie pelosette. Ho anche 1 paphio in piena fioritura, invece temo per l'oncidium, è in posizione luminosa ma forse non l'ho innaffiato e nutrito sufficientemente. D'altro canto anche con i cimbidium non ho mano, ma quando vi posterò le foto mi direte cosa dovrò fare.
Intanto grazie ed a presto!:froggie_r :froggie_r

Alto