• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pera nera - Pyrus Nigra qualcuno sa darmi informazioni

cristianx

Aspirante Giardinauta
Salve,

sto cercando informazioni sulla pera nera di cui ho un paio di alberi selvatici. Sto cercando qualcosa su internet ma le informazioni sono davvero poche.

In dialetto locale le chiamano "risciole" ma credo che il nome scientifico sia pyrus nigra

Qualcuno sa darmi una mano ad identificarla? Inoltre mi piacerebbe sapere se si può impiantare per farne un frutteto

Saluti
cx
 

cristianx

Aspirante Giardinauta
eccole, un po grandi ma almeno si vede in dettaglio!

IMG_7764.jpg

IMG_7765.jpg

IMG_7766.jpg

IMG_7767.jpg

IMG_7768.jpg

IMG_7769.jpg

IMG_7771.jpg

IMG_7772.jpg

IMG_7773.jpg

IMG_7775.jpg
 

cristianx

Aspirante Giardinauta
San Pietro o Pedicina, solo che la caratteristica "dell'annerimento" non mi sembra appartenga a questa varietà, la pera che ho fotografato io diventa subito nera ed è abbastanza evidente come caratteristica
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no è una malattia, se usassi dei trattamenti a base di rame e/o ditiocarbammati limiteresti i danni.
 

cristianx

Aspirante Giardinauta
cosa è una malattia? Il fatto che diventano nere? Sono frutti che dalle mie parti si mangiano cosi da sempre, solo che le piante sono sempre più rare, nessuna malattia...se ti riferisci alle foglie in foto, può darsi!
 
Alto