• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per voi che pianta è?

ettore11

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho acquistato dei semi per coltivare una piantina (albero) partendo da zero o dal seme, ne ho acquistato di vari tipi non sono nati tutti e quelli nati qualcuna è morta per eccesso di cure o mancanza di cura, forse dovuto anche dalla scelta del terreno sbagliata per quella specifica essenza, la frase di un amico "ho il pollice talmente verde che potrei far morire delle piante grasse".
Però qualcosa è nato e sta almeno credo bene un olmo, un maggiocindolo, e tante erbaccie (dove dovrebbe colpire il mio pollice ma in quel caso non funziona :confuso: ).
Tra le varie piantine sono nate anche queste ma non ho idea cosa sono qualcuno dalla foto potrebbe sapere di cosa si tratta? cheè.jpg
Intanto grazie saluti

Ultima modifica:

ettore11

Aspirante Giardinauta
Ciao, da una mia ricerca assomiglia a foglie di quercia (per la foglia lobata) o di cerro (per la foglia appuntita) , ma non sono un esperto e non ho acquistato sementi di queste essenze.
Mi è stato suggerito anche acero!
Ps. questi semi sono nati da un mix di torba e sabbia di fiume (proprio presa nel fiume) e sono nate tutte (4) nello stesso giorno a fine maggio.

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:confuso: ma di che cosa parli? o hai messo la foto sbagliata e ti riferisci a un'altra foto che non hai messo, ma dalla foto si vede in primo piano una foglia di sedano, e sullo sfondo foglie di Ficus benjamin. ma di foglie di Quercia o di Cerro e tanto meno di Acero nella foto non vi è neppure l'ombra...

Ultima modifica di un moderatore:

ettore11

Aspirante Giardinauta
che_è1.jpg ciao, so bene che in secondo piano ci sono ficus benjamin, ma chiedevo di quelle in primo piano, dalla foglia tentavo di riconoscere qualcosa visto che tra le sementi acquistate ci sono cerro e quercia giapponese, ma non in quei vasetti.
Non ho mai seminato sedano e prezzemolo (visto che per me in una prima ricerca era più questo, che sedano), le piantine non hanno neppure l'odore del sedano che del prezzemolo e il tronco o gambo è diverso dal sedano assomiglia più al prezzemolo via che questo è legnoso, sarà qualcosa d'altro?

Ultima modifica:

ettore11

Aspirante Giardinauta
allego foglie di prezzemolo e sedano: prezzemolo.jpg sedano.jpg e la foglia della pianta in questione foglia xx.jpg

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Somiglia alla koelreuteria paniculata, ma non vedo le foglioline piccole alla base della foglia; oppure un craetegus laciniata, ma non le vedo pelosette le foglie...ma le foglie sono composte o singole?

Ultima modifica:

pluteus

La foglia in primo piano è sicuramente di un'apiacea,purtroppo le Umbellifere senza l'analisi del particolare non possono essere determinate; il sedano è un'apiacea come la carota, che potrà sembrare strano ma è un sedano pure lei, quindi non mi riferivo necessariamente all'Apium graveolens cioè il sedano coltivato.
Alla famiglia appartiene anche il Conium maculatum, l'unica apiacea velenosa.

ettore11

Aspirante Giardinauta
Visto che ho la pianta, e da poche foto è difficile anche a tirare ad indovinare, ditemi che particolari devo fotografare, senza chiedermi di smontare la pianta ovvio?
Allego, almeno quel che penso sia un ramo della pianta e le sue foglie:

rametto.jpg

Avevo mostrato la piantina a un vivaista, mi ha suggerito che è un arbusto, dalle foglie potrebbe assomigliare al biancospino o a qualche pianta non europea, ma non ne era sicuro e lo chiedo a voi, ha fatto anche dei nomi, ma non li ho scritti per un giardiniere in erba sono incomprensibili :confuso:, e come vanno scritti non sono un Botanico ne tanto meno Agrario!
Per Pluteus; hai delle foto dei semi delle piante della famiglia di cui parli, se li vedo magari mi ritorna in mente qualcosa...?

Ps. le foglie come il tronco e i rami non presentono pelurie o spine....

Ultima modifica:

ettore11

Aspirante Giardinauta
Ciao Ceck, ci assomiglia veramente tanto "Albero dei rosari" vedendo su internet :), il garden vicino a casa dice che potrebbe essere Ilex Serrata o rosso, oppure Agrifoglio Giapponese hanno foglie simili a questa pianta, l'Ilex ha 150 varietà di piante e con foglie diverse ed alcune come questa pianta ed è un arbusto, veramente :azz: ILEX non mi è nuovo come nome forse tra le sementi acquistati c'era devo vedere se trovo la lista nel cantiere :( (casa da terminare ed interminabile).....
Intanto grazie a tutti......
Ps. i rami rispetto al tronco formano una spirale o elicoide

Ultima modifica:

pluteus

Nè la pianta nè le foglie non assomigliano per niente alla Melia azedarach

Melia%20azedarach%20youngfruits2.jpg

Alto