• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per le valli degli iblei.

liligen

Florello
Ma io non parlo della regione ma di Ragusa città, dai Greci a oggi.

Silvio,

non è difficile di capire che non parlo bene l'italiano.

Eppure, quello che raconti mi interessa.

Solo, io, non so se non si dice in italiano ma, se parli di Ragusa e che vivi a Ragusa, per me è la tua regione, la tua città, sì, ma anche la regione dove vivi...

Non ho voluto offenderti.

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Chi si offende Liligen. Ora ti corrego però la frase di prima in modo da imparare bene l' Italiano.

Silvio,
non è difficile capire che non parlo bene l' Italiano.
Eppure quello che racconti m' interessa.
L' ultima frase rielaborala, non è molto chiara.
Ciao.

liligen

Florello
Chi si offende Liligen. Ora ti corrego però la frase di prima in modo da imparare bene l' Italiano.

Silvio,
non è difficile capire che non parlo bene l' Italiano.
Eppure quello che racconti m' interessa.
L' ultima frase rielaborala, non è molto chiara.
Ciao.

Grazie per la correzione!

Per l'ultima frase, quando parlerò meglio, proverò di scriverla correttamente.

Lele85

Apprendista Florello
Silvio te la traduco io la sua ultima frase.....letteralmente dice cosi....

"Silvio manda 10.000 euro a Lele, le coordinate bancarie te le dirà lui. Un grande abbraccio Lili"

:D:D:D ha detto precisamente così, decisamente ....sisi. In privato ci possiamo accordare sui metodi di pagamento :lol: mahuahuahauhu

Per la storia di ragusa, guarda son già seduto qui con pop corn e birrozza e pendo dalle tue labbra....coraggio, spara a raffica tutto se no cerco su goooooogle e copio e incollo io al posto tuo ahhaahahaah

liligen

Florello
Silvio te la traduco io la sua ultima frase.....letteralmente dice cosi....

"Silvio manda 10.000 euro a Lele, le coordinate bancarie te le dirà lui. Un grande abbraccio Lili"

:D:D:D ha detto precisamente così, decisamente ....sisi. In privato ci possiamo accordare sui metodi di pagamento :lol: mahuahuahauhu

(...)

Ah! Lele! Sono così contenta che tu capisca! :love_4::love_4::love_4:

Sì, è quello che volevo dire! :D

Silvio07

Florello
La storia di Ragusa

Allora iniziamo con la storia.
La prima Ragusa fu Ibla, quella che voi vedete dalla foto satellitare tutta contorta. I primi insediamenti erano diciamo dei villaggi e non si conosce ancora bene la storia dell' agglomerazione della popolazione nella collina. Ai tempi grechi e romani era soprannominata da questi popoli il granaio dell' impero perchè vi era una forte attività agricola. L' organizzazione madievale della Ragusa diciamo che non era diversa dalle città molto importanti come Vienna o altre. Incima alla collina vi era il solito castello contornato intorno dall' attività agricola castellana prevalentemente dedicata all' olivicoltura. Le case erano tipicamente ammassate con strade strette e contorte e non vi era un' organizzazione viaria studiata. La collina invece dove vi è la Ragusa nuova era completamente deserta e dedicata all' attività latifondista. La potente economia del paese non rendeva una vita disagiata. Inoltre i nobili avevano l' obbligo di donare un tot dei propri incassi a chi aveva un basso rendimento economico. Il terribile terremoto del 1693 ha distrutto completamente il paese. La popolazione però è rimasta "immune". Il cataclisma ha interessato tutta la Sicilia sud orientale, Noto, Siracusa, Catania ecc. Una parte della popolazione aveva però pensato di cambiare sito per avere una maggiore facilità nell' apprigiovamento nei beni di primo uso. Un' altra parte invece contraria a questo ha deciso di rimanere nel sito e di apportare delle modifiche morfologiche tramite le macerie. Molte insenature furono riempite con riempimento in modo da poter ampliare i piani costruttivi. Il castello non fu ricostruito ma quella zona rimase vuota. L' altra popolazione invece era nell' intenzione di spostare il sito di costruzione a 9 km a sud da Ibla per avere un contatto maggiore col mare. L' opzione fu esclusa per un' insieme di fattori e si decise di confermare la zona precedentemente scelta. Il sistema viario però fu perfezionato allargando maggiormente le strade e sistemandole a scacchiera. Avevano inoltre la comodità di avere nel vallone sud, quello delle foto, ricco di sorgenti d' acqua e di un torrennte con flussi più o meno regolari. Anche a nord vi era un altro torrente. Queste due fonti d' acqua erano fonte economica. Vi furono costruiti ben 350 mulini per grano, sinonimo di vita per la popolazione. L' architettura che vi fece posto in entrambi i siti fu il barocco. Molti nobili decorarono con questo tipo di arte le prorie case ma nemmeno i ceti minori rifiutavano quest' arte. Il terreno ricco di petrolio impregnava la pietra calcarea rendendola nera. Questo calcare venne chiamato pece e utilizzato come basamenti o pavimentazioni. Chi verrà noterà subito. Intorno al 1850 l' attivita economica Ragusana decolla avendo un picco altissimo. Una ditta americana scopre la ricchezza di petrolio di questo territorio e lo inizia a sfruttare. Di colpo tutta la popolazione si impiegò in minatori e petroliferi. Vi sono tuttora un' altissimo numero di buchi nella roccia per l' estrazione della pietra asfaltica che in poco tempo venne esportata in tutta Europa. Ogni angolo di terreno era bucato o da una trivella o da una galleria. Questa ricchezza però intorno al 1970 incominciò a svanire con l' avvento dei paesi arabici e dell' invenzione dell' asfalto sintetico, ma Ragusa viene nominata capoluogo di provincia battendo Modica. I comuni di Ibla e Ragusa si unficarono diventando unica città chiamate: Ragusa superiore e Ragusa Ibla. Ancora oggi ogni tanto qualche terremotini vi è dovuto dagli scavi ma niente di che. Quella fonte è ora stata sostituita dall' eraborazione del petrolio in materie plastiche e dalla fabbriche di cemento e inerti. Ora Ragusa conta circa 70.000 abitanti.
Spero che vi abbia appassionato. Lele, finiti i pop corn? Se te ne rimane qualcuno dammelo a me. Ora però voglio una riconpensa.
Ciao.

Se non vi è chiara qualcosa non esitate a chiedere.
Ciao,
Silvio
SIlvio

Lele85

Apprendista Florello
Lele, vuoi 10.000 €? Perchè non li prendi in banca? Li ce ne sono così tanti.
Ciao,
Silvio

E lo so, dai ci vado domattina. La tua banca qual'è? la carta del bancomat me la spedisci per posta o me la porti addirittura te :D:D:D

La storia di Ragusa letta....interessante, praticamente non sapevo nulla di tutto ciò.

Silvio07

Florello
Se Lele, poi stare fresco che i sordi mei, perchè non te fai un bel megaprestito di 700.000 €.

Qualconaltro ha letto? Commentate!

Lele85

Apprendista Florello
Eh giàà...e poi quando li restituisco? visto che lili ha una casa, ops sorry...UN CASTELLO....magari glie li chiedo a lei :D:D:D

Silvio07

Florello
Gia, Lili cia un castello, ora mi faccio fare un bel prestito anch' io da Liligen.
LILI, NON FUGGIRE, MI DEVI PRESTRARE 55.000 EURO ORA E 420.000 DOPO!!!!!!!!!!

Lele85

Apprendista Florello
Ma cosa fai....non ti dirò più i miei segreti! :lingua:

nooo ma l'hai detto in pubblico....non era un segreto..o si...:confuso:...

no non darli a lui, che te frega dell'aereo che tanto in sti giorni nevica.....passami qui un paio di soldini belli fruscianti che mi ci compro una bella casetta come la tua :)

Silvio07

Florello
Tanto io l' aereo ce l' ho. Quello della foto è solo mio. Cattiva Lili, hai chiamato il mio aereo canadese, lui è Statunitense puro!!!!!Lui è CESSNA.
Ciao

Silvio07

Florello
No, il mio è lo stesso tipo e dello stesso colore. Ma la foto non ce l' ho. Quella invece dell' avatar è di un mio amico. La macchina digitale in aereo è consigliabile non accenderla perchè fa magnetismo con le apparecchiature di controllo e non me la porto mai.

Alto