• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per la prima volta ho visto

M

mdl

Guest
mdld1.JPG


Ciao,
Per la prima volta ho visto il fiore della dieffembachia.
mdld0.JPG
mdld3.JPG



mdld2.JPG


Non ho resistito a non postarle e così mi sono sottratta ai libri.
Qualcuno sa se queste piante fioriscono normalmente o se dopo la fioritura come alcune grasse muoiano?
Grazie
Baci
Madda
Baci
 
G

gloriamamma

Guest
non ne so niente,ma accidenti Madda ai un gigante in casa :eek: :eek:
complimenti e' fantastica.Ciao Gloria
 
M

mdl

Guest
Ciao,
in un certo senso la pianta è del 1967.
Mi spiego, la pianta "madre " è del '67, poi sono state fatte diverse talee e una di queste ha dato quel fiore che si apre di giorno e richiude di notte.
Spero anch'io che non muoia
Baci
Madda
 
M

micio

Guest
Pazzesco, non sapevo che la Dieffenbachia potesse fiorire e che bel fiore. :eek:
Quant'è alta la tua pianta?
Ciao,
Micio
 
B

Bacarospa

Guest
Caspita è la prima volta che lo vedo anche io :eek: .....comunque non credo proprio che muoia dopo la fioritura....anzi penso che sia proprio che sia il segnale che tutto va alla grande :D .....ci svelerai il segreto per ottenere tale meraviglia??????
 
S

Sabbri72

Guest
Increddibbbbileeee !!
Con che cosa la fertilizzi ? Gli dai sviluppino ?
Troppo bella !!! Complimenti !
Ciao,
Sabbri
 
D

Dr.Palmito

Guest
Bellissimo e complimenti esagerati!
Ora puoi provare a fecondare l'infiorescenza passando un pennellino nello pseudocalice per diffondere il polline (vedi disegno) un paio di volte al dì. Se tutto va bene, ossia se l'apertura dei fiori maschili e femminili c'ha un po di sincronia (
crossfingers.gif
1) e la pianta non è un ibrido sterile (
crossfingers.gif
2) potresti avere i semi di una nuova varietà di Dieffenbachia!
Vincenzo


arum_schema.jpg
 
M

mdl

Guest
Ciao,
io non fertilizzo molto la pianta, a dire il vero quella che è fiorita è una talea e da quando l'ho messa in terra 2 anni fa, non è mai stata concimata.


Per l'altezza non so, non l'ho misurata, ma non arriva ai tre metri del soffitto.
Se riesco domani provo a misurarla.

Per la parte dei fiori non ho capito molto o almeno non son certa di aver capito bene.
l'infiorescenza è ermafrodita e la parte alta è quella con i fiori maschili, mentre quella sotto con i fiori femminili.
Se con un pennellino riesco a raccogliere del polline passandolo sui fiori femminili, come raggiungo gli stami?

Io ci provo anche ma non sono molto fiduciosa di riuscire ad avere dei semi e poi se questi riuscissi ad ottenerli come li tratto?
Li pianto subito o devo attendere una stagione particolare?
Grazie mille
Madda
 
D

Dr.Palmito

Guest
Madda,
ottenere dei semi è senz'altro difficile, però dare una passata col pennellino no ;) . Il problema con l'impollinazione delle aracee è che i fiori maschili rilasciano il polline non appena si apre la spata mentre quelli femminili sono di norma recettivi qualche giorno dopo. E cosi', in natura, è necessario che ci siano più piante fiorite in una stessa zona in modo che un insetto imbrattato di polline fresco possa fecondare i fiori femminili, recettivi, di un'altra pianta nelle vicinanze. Altrimenti bisogna raccogliere il polline e conservarlo con tutti i crismi fino al momento dell'utilizzo.
Il pennellino, nonchè le dita incrociate, servono nel tuo caso nella speranza che sia rimasto del polline vitale nell'infiorescenza della Dieffenbachia. Cosa rara ma non impossibile: proprio l'altro giorno ho visto una pianta isolata di Alocasia con il "pignone" dei frutti nella serra di un garden center (il cui proprietario ha confermato sia l'unicità della pianta sia la sua estraneità all'evento
Smile%20Verde%20che%20ride.gif
).
 
A

annalisa.c

Guest
Sono rimasta incantata dal tuo 'gigante', complimenti!!!! Anch'io ho una diffembachia e vorrei mantenerla nel migliore dei modi, la innaffio poco, solo quando noto la terra asciutta, vado bene? E' conveniente cimarla o è un intervento indifferente?
In queste ultime settimane ho notato che le foglie della parte bassa del fusto diventano gialle per poi staccarsi:devo correre ai ripari? Qual'è il punto migliore da incidere per una talea? Posso effettuarla in qualsiasi periodo?
Sarei grata a te e chiunque per quasti consigli.
Ciao a tutti!
Annalisa.
 
Alto