• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per Jack (e tutti) le mie chama e altro...

libellula

Giardinauta
Ecco i miei acquisti di orticola, non ho potuto farveli vedere prima perché ho avuto la febbre a 38,6 ed ero a nanna, per fortuna mia sorella (jacarandablu) mi ha fatto e foto! La prima è un chamaecereus che credo di aver identificato come longiflora, ma dalla descrizione di Jack potrebbe essere anche il rainbow
chamaelob2.jpg

la seconda è chamaelobivia cv 'paulina'
chamaelobpaulina.jpg

Le altre sono una rebutia muscula cha ho preso sempre all'articola
love.gif

rebmuscula2.jpg

E poi c'è la fioritura della mia carmenae
food.gif
food.gif

54ccq9

E per ultima cosa volevo chiedervi aiuto per identificare quest'euforbia tigrata
froggie_red.gif
froggie_red.gif

euphorbiaignota.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
K

Kosmos

Guest
complimenti per gli acqusti, ma mi ha incuriosito in particolare l'ultima pianta... molto particolare... :)

libellula

Giardinauta
Ciao Kosmos, le ultime due piante sono mie da un bel pò ormai, l'euforbia era minuscola nel vaso di un'altra grassa che ho comprato al super due o tre anni fa, ma non ho idea di cosa sia:confused: ...

J

Jackopo

Guest
hola libellula
si si il primo è il rainbow, hai visto quanto è bello dal vivo?
Non si riesce a fotografare.
Anche il secondo ho capito qual'è, hai i fiori rosso violaceo vero?
C'è l'ho!

vedrai il prossimo anno che spettacolo che saranno

:)
Jack!

M

marilui03

Guest
Bellissssime!!! Adesso sai perchè non metto le mie foto....
E poi vorrei proprio sapere come fate a sapere nome cognome e nomignolo di ogni pianta..... :confused:
Comunque complimenti ancora!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A proposito della carmenae:

ne ho 2 nello stesso vaso, le ho comprate a febbraio ed erano in fiore, quindi le ho tenute nelle scale fino a fine marzo e qundo è giunto il momento di sbatterle fuori, gli ho levato tutta la torba dalle radici, le ho lasciate asciugare, ho messo il terriccio "giusto", ma a tutt'oggi non hanno ancora fatto altri boccioli .................... ho speranze di vederla ancora fiorire quest'anno :rolleyes: tenendo conto che stà benissimo e dà anche segnali di crescita :eek:k07:

Grazie :love_4:

libellula

Giardinauta
Anche il secondo ho capito qual'è, hai i fiori rosso violaceo vero?
Si, a quel che ho visto su internet dovrebbe essere così, comunque vedo che alcuni dei boccioli che ha si stanno 'muovendo, quindi magari se riesco posto foto dei fiori!
Interessanti i fiori della tua Mammillaria carmenae
rolleyes.gif
La mia li fà bianchi...
Lety, la mia carmenae, si è ristretta alla cima perché ha fatto un numero imprecisato di figlioli l'anno scorso che la stanno sfibrando... Un figlioletto addirittura l'ho già fatto radicare:D , quindi se sei interessata non avere remore:eek:k07: .
Pat la mia zeilmanniana ha iniziato da pochissimo a produrre i boccioli, quindi forse c'è speranza anche per la tua carmenae, non rimane che aspettare:sleep2: .
Grazie anche a california e marilui per i complimenti!:Saluto:
P.S: oggi la rebutia aveva ben 8 fiori aperti!

Alto