• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli Epi-esperti

H

holyvya

Guest
Buongiorno a tutti :)
Ho un Epiphillum ackermanni che mi ha donato Cynthia. Anzi, un Disocactus ackermanni http://forum.giardinaggio.it/piante...65777-cactus-delle-foreste-66.html#post916856. :eek:k07:

Apparentemente sta bene, e da quando sta con me ha messo una nuova pala (si chiamano pale quelle degli Epi?). Dico apparentemente perchè però mi sembra imbalsamato. Il colore è verde, ma ha smesso di crescere. Negli ultimi giorni, poi, stanno cominciando spuntare delle radici aeree, il che, se non sbaglio, vuol dire che la pianta sta cercando un'umidità che io evidentemente non sto riuscendo a darle. Sta all'aperto, la annaffio quando il terriccio è asciutto e comunque fuori c'è parecchia umidità. Dove sto sbagliando? Mi potete dare una mano?
Grazie a tutti :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:Saluto: Holyvya non hai messo la foto di aggiornamento :storto:
C.que la pianta di Cyntya da cui proviene la tua talea era un X ackermannii, un ibrido quindi.
I nuovi getti si chiamano fusti :D.
Posta una foto x sicurezza.
C.que non penso ci siano problemi, anche i miei sono stati immobili in estate, mentre hanno vegetato in inverno.:D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non sono un'epi-esperta, ma posso confermare che anche i miei hanno ricominciato ad emettere nuovi fusti a metà settembre :)
Le radici aeree sono una caratteristica di molti epyphyllum, non so se anche dell'X ackermanni, però :confuso:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non sono un'epi-esperta, ma posso confermare che anche i miei hanno ricominciato ad emettere nuovi fusti a metà settembre :)
Le radici aeree sono una caratteristica di molti epyphyllum, non so se anche dell'X ackermanni, però :confuso:

fai come me ne approfitti prendi i "getti" con le radichette ci fai talee poi ti trovi tanta belle piante come quelle del mio album (tutto è partito dallo stupore quando sul lago D'iseo le ho viste su un balcone ho rotto le scatole al proprietario e lui mi ha donato proprio un "buttino" con le radichette ora.....:ros::ciglione:
ne ho 6 vasi !!!)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, complimenti Marco, belle piante e bella foresta! :hands13:
Ma dal buttino ai 6 vasi belli pieni di fiori, quanto tempo è passato, per curiosità? :rolleyes:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Beh, complimenti Marco, belle piante e bella foresta! :hands13:
Ma dal buttino ai 6 vasi belli pieni di fiori, quanto tempo è passato, per curiosità? :rolleyes:
premetto due cose importanti :
1) non ho mai avuto piante grasse prima di allora
2) mi ha praticamente adottato lei io ho fatto ben poco .....lei invece( !!??) ha fatto praticamente tutto da sola (pensa anche sotto la neve poi ha detto"sono ancora qua"
detto ciò ha fatto i primi (pochi fiori era poco più di 30cm !) la stagione successiva poi le ho rinvasate con terriccio normale( ma di buona qualità)
quelle che vedi hanno poco più di 3 anni e sono lunghe circa 1 mt e 80cm:storto::storto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
O pebbacco! :eek:
Ma a questo proposito, posso chiederti da che parte d'Italia scrivi? :rolleyes:
Se hanno preso la neve... quindi le tieni tutto l'inverno fuori?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ahiahi......

O pebbacco! :eek:
Ma a questo proposito, posso chiederti da che parte d'Italia scrivi? :rolleyes:
Se hanno preso la neve... quindi le tieni tutto l'inverno fuori?

.......come già detto in altre discuss. per me in un forum italiano chiedere o rifarsi ad una zona specifica è come chiedere l'età alle donne "tabù e galanteria":lol::lol::cool3: zona: perbacco l' Italia
scherzi a parte, si sono state alla neve riparate con il T.N.T ma vicino ai muri di casa quindi hanno usufruito del calore dei muri (io vivo in appartamento e quando ho riempito l'"unica mia serra in casa ,cioè la vasca in bagno" altri posti non ci sono "sicchè!!!):embarrass:embarrass
 

bluerose

Aspirante Giardinauta
.......come già detto in altre discuss. per me in un forum italiano chiedere o rifarsi ad una zona specifica è come chiedere l'età alle donne "tabù e galanteria":lol::lol::cool3: zona: perbacco l' Italia
scherzi a parte, si sono state alla neve riparate con il T.N.T ma vicino ai muri di casa quindi hanno usufruito del calore dei muri (io vivo in appartamento e quando ho riempito l'"unica mia serra in casa ,cioè la vasca in bagno" altri posti non ci sono "sicchè!!!):embarrass:embarrass

Ovunque tu abiti hai un ballatoio da urlo! E quell'epi che si perde nell'edera sta veramente bene!!!! Complimenti!!!:hands13::hands13::hands13:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
.......come già detto in altre discuss. per me in un forum italiano chiedere o rifarsi ad una zona specifica è come chiedere l'età alle donne "tabù e galanteria":lol::lol::cool3: zona: perbacco l' Italia...

Beh, mi dispiace, ma la penso diversamente, perché in un forum di GIARDINAGGIO chiedere la provenienza non è proprio una castroneria, in quanto chi abita in Val d'Aosta penso abbia esigenze ed anche coltivazioni diverse da chi abita a Lampedusa... e siccome io sto nel mezzo, in base alla tua esperienza potevo regolarmi con le mie piante, ma se ti scoccia... fa niente! :eek:k07: In ogni caso i complimenti ci stanno tutti, ciao :Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
su questo.........

Beh, mi dispiace, ma la penso diversamente, perché in un forum di GIARDINAGGIO chiedere la provenienza non è proprio una castroneria, in quanto chi abita in Val d'Aosta penso abbia esigenze ed anche coltivazioni diverse da chi abita a Lampedusa... e siccome io sto nel mezzo, in base alla tua esperienza potevo regolarmi con le mie piante, ma se ti scoccia... fa niente! :eek:k07: In ogni caso i complimenti ci stanno tutti, ciao :Saluto:

.........ti do ragione ,non riferisco la provenienza solo perché trovo che "potrebbe dividere" solo come scelta personale mentre trovo molto più specifico e buona..... (dato che nel forum si parla di"verde" ).....la suddivisione in zone climatiche (es clima montano ,esposizione,clima mediterrano est,ovest ,soleggiato ,ecc.) non me ne vogliate:embarrass
magari poi viene la confidenza e mi scapperanno( visto che sono un chiaccherone:martello:):Saluto: pazienza.... pazienza...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
.........ti do ragione ,non riferisco la provenienza solo perché trovo che "potrebbe dividere" solo come scelta personale

:confused: :confused: :confuso:

mentre trovo molto più specifico e buona..... (dato che nel forum si parla di"verde" ).....la suddivisione in zone climatiche (es clima montano ,esposizione,clima mediterrano est,ovest ,soleggiato ,ecc.) non me ne vogliate:embarrass

Bene, allora, tanto per sapere come coltivi tu gli epi, visto che qui ci scambiamo le esperienze, riformulo la domanda... in che fascia climatica sei? :smok:

magari poi viene la confidenza e mi scapperanno( visto che sono un chiaccherone:martello:):Saluto: pazienza.... pazienza...

Ma guarda, onestamente Marco... macchissenefrega dove abiti! E chi ti vuole conoscere! :crazy:
Di solito si dà la provenienza solo per dare e ricevere consigli più appropriati, ma non è obbligatorio, tieniti i tuoi consigli per te :rolleyes:...
Ciao :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Marco l'Italia è stretta e lunga...x comodità mettiamo le città da dove si scrive.
I particolari climatici se è il caso li aggiungiamo al bisogno.

Nel mio archivio del club degli epifolli so le località di tutti gli epiphyllum del forum dislocati in italia.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:confused: :confuso:



Bene, allora, tanto per sapere come coltivi tu gli epi, visto che qui ci scambiamo le esperienze, riformulo la domanda... in che fascia climatica sei? :smok:



Ma guarda, onestamente Marco... macchissenefrega dove abiti! E chi ti vuole conoscere! :crazy:
Di solito si dà la provenienza solo per dare e ricevere consigli più appropriati, ma non è obbligatorio, tieniti i tuoi consigli per te :rolleyes:...
Ciao :Saluto:

ullalà!!! che "cartoni":)mazza:) tenetelo per voi :angue: "VERONA"!!
guarda che tu ci creda o no, a parte il rinvaso ,l' eventuale dimezzamento se diventano "troppo x il vaso" e del concime (sia x piante grasse sia tradizionale a lenta cessione come quello della Bayer) sto solo attento che non farle legnificare troppo alla base ( quindi una cimata ai nuovi butti , non quelli alla base) e acqua chi mele aveva date disse "soffrono molto la sete
sono piante equatoriali hanno bisogno dell'umidità" meno quando fioriscono
contenti......:lol::Saluto:
 
H

holyvya

Guest
Dai ragazzi, non litigate sulla residenza :embarrass

Queste sono le foto del mio Epi imbalsamato. I fusti (grazie Verdi :eek:k07:) nuovi sono quelli attorcigliati

PA020141.jpg



e qui le radici aeree (credo)

PA020140.jpg
PA020139.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dai ragazzi, non litigate sulla residenza :embarrass

Queste sono le foto del mio Epi imbalsamato. I fusti (grazie Verdi :eek:k07:) nuovi sono quelli attorcigliati

image


e qui le radici aeree (credo)

image image

........:confused:non si stava litigando.......:confused:
P.S le tue foto mi ricordano le mie da "cucciole":love::Saluto:
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dai ragazzi, non litigate sulla residenza :embarrass

Queste sono le foto del mio Epi imbalsamato. I fusti (grazie Verdi :eek:k07:) nuovi sono quelli attorcigliati

image


e qui le radici aeree (credo)

image image
Tranquilla holyvya è tutto a posto,
Il tuo epi non è mummificato :D sta facendo getti carini.
Invece è strano che abbia radici aeree, forse non ha abbastanza umidità.
Il mio x ackermanni non ne emette, neanche se ha le radici secche.
:love_4:
 
H

holyvya

Guest
Invece è strano che abbia radici aeree, forse non ha abbastanza umidità

Sai cos'è la cosa strana? Per tutta l'estate è stato tranquillo tranquillo, mummificato, da quando adesso qui ha cominciato a piovere gli stanno spuntanto queste radici. Ma mi chiedo: non avrebbe dovuto cercare umidità quando c'era quel caldo afoso e non adesso che l'aria è piena di umidità? :confuso:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche il/la mia/o.........

Tranquilla holyvya è tutto a posto,
Il tuo epi non è mummificato :D sta facendo getti carini.
Invece è strano che abbia radici aeree, forse non ha abbastanza umidità.
Il mio x ackermanni non ne emette, neanche se ha le radici secche.
:love_4:

......"maschile o femminile?"
anche a me spuntano "spessisimo" le radici aeree..... ma come avrete già notato e come ho scritto :confused::confused: io non so come ho fatto ad averle così belle, è la cruda verità :confused:
 
Alto