• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per gli amici della buona azione

Traudi

Guru Giardinauta
1p89xw

Oggi mi ha scritto la suora responsabile della missione a Foz do Iguacu in Brasile.
Mi ha mandato oltre la foto qui sopra delle favelas anche quelle di alcuni bimbi.
Un biglietto è scritto a mano con i ringraziamenti ed un altro è stampato e parla della missione.
Vi trascrivo alcune frasi:
...la pre-escola "Mae Maria" sorta nella missione alla periferia della città,.......si occupa della educazione dei bambini provenienti in gran parte dalle favelas confinanti.
Iniziata con due sezioni ora è arrivata a cinque.Vi viene svolto, con insegnanti locali, un programma specifico di educazione che prevede una prima alfabetizzazione, necessaria per l'inserimento nella scuola primaria statale. A fine ciclo si è riuscite finora a dotare ogni bambino di uno zainetto col necessario per il primo anno. La pre -escola offre quotidianamente ai bambini colazione e pranzo. I bambino usufruiscono anche dell'assistenza medica nel poliambulatorio sorto nel territorio della missione.

E ancora parla del paese che è tra Argentina Paraguay e Brasile e dei problemi anche solo per dichiararli all'anagrafe.
Termina con l'assicurazione che saremi ricordati nelle loro preghiere.

Terrò sicuramente per sempre sia i biglietti che le foto insieme alle vostre cartoline di auguri.
Ciao a tutti Traudi
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Si si grazie dell'aggiornamento... Certo la foto che hai mandato fà impressione....Ti porta a riflettere sulle condizioni terribili in cui vivono nel senso è vero che le stesse immagini si vedono su tg, documentari, giornali etc... Però le senti sempre un pò distanti, questa volta mi sento più coinvolta.. è come aprire gli occhi per la prima volta sulla realtà. Strana sensazione.
 

Traudi

Guru Giardinauta
come ho aperto la busta con le foto mi sono venuti i lucciconi e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la differenza con la mia nipotina che è bella pasciuta seguita amata coccolata e quando le si deve fare un regalo si è in difficoltà. Già...
 
M

micio

Guest
Già Traudi....e viene anche in mente quanto si possa fare anche con poco.
Poco per noi tanto, tantissimo per loro...
Ciao
 

Simo

Giardinauta
Traudi grazie tante per l' aggiornamento, e per la tua disponibilità a seguire questa "nostra" buona azione.
Sai non avevo capito che era a Foz do Iguacu in Brasile ... io ci sono stata tanti anni fa!!! E oltre ai lucciconi mi sono venuti i brividi !
A Iguacu ci sono le cascate più belle che io abbia mai viste ... veramente fantastiche. Sono al confine tra Argentina, Brasile, Paraguay. Ma i turisti non li portano a vedere le Favelas ... per cui la zona della foto non mi sono nemmeno resa conto che esistesse !
Ma a San Paolo si che ce ne sono di Favelas, e fanno impressione vicino ai grattaceli !

Sono felicissima che abbiamo fatto questa piccola buona azione .. ha ragione Micio, a noi è costato pochissimo ma per loro, quello che a noi sembra una goccia, rappresenta un oceano.

Grazie Traudi.
Ciao, Simo
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma Simo che combinazione! avevo fatto questa scelta perchè c'era scritto che davano la possibilità ai bambini di fare un pasto, che magari sarebbe stato l'unico della loro giornata, e questo credimi mi ha stretto il cuore.Ciao
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
@Simo,
quando sono stata a Rio, dovevamo prendere un aereo per le cascate ma, alla sera prima la TV ha annunciato che erano completamente asciutte!!! Dannazione!
Allora siamo andati a Brasilia: pazzescamente interessante.
 
Alto