• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli amanti del plectranthus

anemonik

Aspirante Giardinauta
Non ci sono molte notizie di questa specie di Plectranthus "tormentosa",mi fu regalata una talea molti anni fa con il nome di origano cileno e ho faticato non poco per trovare il suo vero nome,in vendita non l'ho vista nei soliti vivai che frequento,mi è capitato solo in occasioni di mostre mercato come quello di portici all'orto botanico poco tempo fa,in vendita con piante aromatiche,il profumo è intenso ed effettivamente si può usare in cucina.La piantina è deliziosa e profumata, di facile coltivazione,teme solo gelate e troppa acqua,radica facilmente per talea.
Ve la presento ecco a voi...........Plectranthus "tormentosa",

Plectranthustomentosa1.jpg

Plectranthustomentosa.jpg

Plectranthustomentosa2.jpg

DSCN3296.jpg

anemonik

Aspirante Giardinauta
Grazie tano,
Ha un odore piuttosto forte,non propio come l'origano,io l'ho associo di
più tra un misto di rosmarino e maggiorana

anemonik

Aspirante Giardinauta
Grazie Michele,
ho visto il tuo album,hai delle piante molto belle,mi piacciono molto soprattutto le begonie,ieri ho comprato due begonie rex spero di farle vivere a lungo,non ci sono mai riuscita,dopo un pò deperisco soprattutto vengono colpite dall'oidio e dopo il trattamento non riescono a riprendersi.

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Anemonik!!!!!
Non avevo mai visto questa pianta!!! :embarrass:embarrass E' carinissima con la sua foglia pelosetta!!!! :love::love:
Ho trovato questo sito, riferito al Plectranthus tomentosa:

http://www.plantoftheweek.org/week284.shtml

M'ha molto incuriosito il fatto che gli inglesi chiamino volgarmente questa pianta 'Vicks Plant', per il fatto che la foglia profuma di Vick's Vap-O-Rub o mentolato!!!!! :eek::eek:
Anche la tua pianta ha questo profumo?!!!! :eek::eek: L'odore mentolato mi piace un sacco!!!!! :love::love:

Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Anemonik, mi associo anche io ai complimenti...!!! E' davvero molto bella!! Questa varietà di plectranctus non sapevo nemmeno che esistesse, bellissima!

anemonik

Aspirante Giardinauta
Ciao Anemonik!!!!!
Non avevo mai visto questa pianta!!! :embarrass:embarrass E' carinissima con la sua foglia pelosetta!!!! :love::love:

M'ha molto incuriosito il fatto che gli inglesi chiamino volgarmente questa pianta 'Vicks Plant', per il fatto che la foglia profuma di Vick's Vap-O-Rub o mentolato!!!!!
Anche la tua pianta ha questo profumo?!!!! :eek::eek: L'odore mentolato mi piace un sacco!!!!! :love::love:

Ciao Max
Sì effettivamente ha un odore mentolato
Devo confessarti che il mio regalo insieme alle talee di tradescantia ......era propio questa pianta!!!
L'ho mandate a Gorla come sai.
Visto che ti piace così tanto te la manderò volentieri per farmi perdonare:D
dovrei ancora avere il tuo indirizzo

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max
Sì effettivamente ha un odore mentolato
Devo confessarti che il mio regalo insieme alle talee di tradescantia ......era propio questa pianta!!!
L'ho mandate a Gorla come sai.
Visto che ti piace così tanto te la manderò volentieri per farmi perdonare:D
dovrei ancora avere il tuo indirizzo

Ciao Anemonik!!!! :love_4:
Non avevo capito che, nel pacchetto, insieme alle Tradescantie, avresti messo anche una sorpresa!!!! :eek::eek: Sei davvero tenerissima!!!!! :love_4:
Non ti devi proprio fare perdonare niente!!!!! Per purissimo caso ho trovato le piante che mi avresti mandato e farsele mandare lo stesso non mi sembrava il caso, dato che altri stavano aspettando quelle stesse piante.
Davvero mi manderesti una taleuzza di Plectranthus tomentosa?!!!! :eek::eek: Cavolo, mi farebbe davvero piacere averla!!!! :froggie_r:froggie_r Se vuoi, ti rimando il mio indirizzo per mp!!!!
Grazie 100000000000000 ancora per la disponibilità e soprattutto per la gentilezza!!!! :love_4:

Alto